31 luglio 2006

Il coraggio non gli manca

Berlusca con la bandanaNon possiamo certo dire che al "Cavaliere" manchi il coraggio. E non gli mancano nemmeno le speranze, visto che il buon Silvio sta già pensando alla caduta del Governo Prodi ed alla possibilità di varare un Governo Tecnico che duri un paio d'anni, prima delle nuove elezioni.
Ecco quello che afferma Berlusconi all'agenzia di stampa ApCom: "Se Prodi dovesse cadere non ci sono le condizioni per una Grosse Koalition. L'unica possibilità che vedo è un governo tecnico di coalizione di larghe intese che duri un anno o due: quello che serve per riscrivere almeno la legge elettorale. Serve una legge elettorale che garantisca una stessa maggioranza per la Camera e per il Senato".
La legge elettorale che l'ex Premier aveva voluto è già da cambiare, visto che nelle ultime elezioni non gli ha portato i benefici che sperava, anzi, l'ha fortemente penalizzato.
Ma poi continua: "Così è evidente che non si può più andare avanti: questa maggioranza è divisa su tutto. Io penso che già sulla Finaziaria non ce la faranno. Fatico a fare l'oppositore, Dopo cinque anni di governo non posso mettermi a fare il Masaniello che porta la gente in piazza. Chi ha avuto la responsabilità di governo, assumendo decisioni importanti, vede le cose in un modo diverso".
Anche qui il coraggio del "Cavaliere" salta fuori, perchè parlare di una maggioranza divisa su tutto sembra quantomeno eccessivo. E poi proprio lui viene a dirlo, che nonostante una maggioranza ben più larga, nel suo quinquennio da Premier ha fatto "girare" tanti di quei ministri da far venir il mal di testa, ma forse non si ricorda dei vari Storace, Tremonti, Siniscalco, Calderoli.
Ed ancora: "C'è un Paese diviso a metà. E se io lasciassi, quel 50 per cento degli italiani che ci ha votato e quel 25 per cento che mi vuole bene, se lasciassi non non me lo perdonerebbe". E' proprio vero, c'è quel 25%...... ma son convinto che un buon 75% farebbe festa.
Oltretutto ha aggiunto: "È la mia prima serata libera. È la prima volta in dodici anni che vado a cena fuori". Caro Silvio, prenditi 12 anni di libertà ora, te lo sei meritato, poi magari torni in Politica......
Comunque, lasciarlo sperare non costa nulla...... siamo in estate, è il tempo delle "bandane".

Nessun commento: