14 luglio 2006

Sentenze: se "finirà così" sarebbe grave...

Finirà così: il titolo della Gazzetta della Sport di oggiJuventus in serie B con fortissima penalizzazione, retrocessione anche per Lazio e Fiorentina, ma con un handicap inferiore (6-7 punti), Milan in A, privato però dell’Europa. Da quanto ha scritto oggi la Gazzetta dello Sport sono queste le sanzioni a cui andranno incontro i 4 club di serie A coinvolti nel caso "calciopoli".
Se davvero il titolo del quotidiano più famoso d'Italia dovesse essere confermato sarebbe molto grave per diversi motivi.
Prima di tutto che una decisione così importante venga fuori il giorno prima della sentenza sarbbe molto preoccupante, e solleverebbe ancor più dubbi di quanti ne siano già sorti sulla gestione di questo processo, ma anche sul modo in cui pervengono all'esterno le decisioni sanzionatorie e le sentenze da parte della giustizia sportiva.
In secondo luogo sarebbe grave perchè dal mio punto di vista (che probabilmente sarà di parte in favore della squadra viola) questa decisione colpirebbe troppo la Fiorentina rispetto alle altre squadre coinvolte. La Società di Della Valle è stata l'unica ad essere gravemente danneggiata dalla cosiddetta "Cupola" nel corso della stagione 2004/2005. Inoltre le prove agli atti che coinvolgono la Fiorentina non appaiono molto chiare, ed il presunto coinvolgimento della squadra toscana è tutto da dimostrare. Mettere quasi sullo stesso piano Fiorentina e Juventus è veramente assurdo, così come "salvare" il Milan che con Meani ha cercato di "indirizzare" a suo favore diverse partite.
Cesare Prandelli con la maglia pro-Della Valle: IO STO CON DELLA VALLENonostante questo tramite giornali e telegiornali sento che si parla solo di Juve, Milan e Inter, dove a lamentarsi sono i tifosi della Juventus perchè vorrebbero esser "trattai meglio", sono arrabbiati quelli del Milan (ed il nano) che vorrebbero uscirne completamente puliti, sono arrabbiati quelli dell'Inter perchè vorrebbero vedere tutti in C con gli Scudetti assegnati a loro (sai che soddisfazione vincere a tavolino).
Ma che dovrebbero dire (e probabilmente diranno) i tifosi viola di questa situazione in cui sono quelli che ne escono peggio?
I fiorentini sono i più danneggiati dopo essere stati gli unici a pagare (con la C2) qualche anno fa per i "debiti" della Società, mentre ad altri è stata data la possibilità di salvarsi, nonostante avessero dei "debiti" ben più grandi.
Se davvero "finirà così" ci sarà da vederne delle belle e si andrà per le lunghe, perchè stavolta a mio avviso i tifosi faranno sentire la loro voce, e perchè Della Valle non cederà così facilmente a questa ingiustizia. Io sto con Della Valle...

Nessun commento: