
Ci saranno però tre condizioni da rispettare per poter usufruire di questa possibilità: il conducente deve essere maggiorenne, il motorino deve essere omologato al trasporto di un passeggero e il motorino deve avere la nuova targa a 6 cifre. Con questo decreto anche l'Italia si adegua così agli standard europei.
Tutti i ciclomotori che verranno immatricolati da oggi in poi avranno quindi la nuova targa a 6 cifre ed il nuovo libretto di circolazione che certifica che il mezzo è abilitato per il trasporto di un passeggero.

Bisognerà inoltre comunicare la decisione di utilizzare il proprio motorino per circolare in due anche all'Assicurazione, che probabilmente non esiterà ad alzare la propria tariffa, come già successo in altri paesi europei.
Senza dubbio questo decreto porterà molti vantaggi agli utenti, ed è una bella vittoria per il popolo dei cinquatini. Mentre per le autorità competenti ci sarà da fare l'occhio alle nuove targhe, così come per i vari organi che dovranno gestire tutte queste nuove normative sulle omologazioni, le targhe ed anche sui passaggi di proprietà. Ma dopo un periodo di assestamento, come per tutto, diventerà la normalità.
Nessun commento:
Posta un commento