14 luglio 2006

In due sul motorino: da oggi si può

In due in motorino. Ora si può!Scatta oggi una grande rivoluzione nel mondo delle 2 ruote. Con l'odierna entrata in vigore del DPR 153 del 6 Marzo 2006 prevede anche la possibilità di circolare in due sui "cinquantini".
Ci saranno però tre condizioni da rispettare per poter usufruire di questa possibilità: il conducente deve essere maggiorenne, il motorino deve essere omologato al trasporto di un passeggero e il motorino deve avere la nuova targa a 6 cifre. Con questo decreto anche l'Italia si adegua così agli standard europei.
Tutti i ciclomotori che verranno immatricolati da oggi in poi avranno quindi la nuova targa a 6 cifre ed il nuovo libretto di circolazione che certifica che il mezzo è abilitato per il trasporto di un passeggero.
La nuova targa per i cinquantiniPer i motorini immatricolati prima del 14 Luglio invece andrà richiesta la nuova targa presso gli uffici della motorizzazione civile. Il costo dell'operazione sarà di 49,52 euro, e la targa sarà personale ed abbianta ad un solo ciclomotore. Bisognerà anche verificare che i vecchi cinquantini siano omologati per il trasporto del passeggero (in Italia sono circa 2 milioni su 5 milioni quelli omologati). Per farlo basterà recarsi da un concessionario e farsi consegnare l'autocertificazione che il mezzo è costruito con caratteristiche adeguate per due passeggeri.
Bisognerà inoltre comunicare la decisione di utilizzare il proprio motorino per circolare in due anche all'Assicurazione, che probabilmente non esiterà ad alzare la propria tariffa, come già successo in altri paesi europei.
Senza dubbio questo decreto porterà molti vantaggi agli utenti, ed è una bella vittoria per il popolo dei cinquatini. Mentre per le autorità competenti ci sarà da fare l'occhio alle nuove targhe, così come per i vari organi che dovranno gestire tutte queste nuove normative sulle omologazioni, le targhe ed anche sui passaggi di proprietà. Ma dopo un periodo di assestamento, come per tutto, diventerà la normalità.

Nessun commento: