13 ottobre 2006

Basket serie A: preview 2^a giornata

La prima giornata di Campionato si è archiviata con la vittoria della neopromossa Montegranaro sulla Lottomatica Roma, dopo che domenica mattina era iniziata con la sconfitta dei Campioni d'Italia della Benetton Treviso sul campo di Cantù.
Si trovano quindi subito "ad inseguire" sia Roma che Treviso, mentre le altre pretendenti allo Scudetto sono già a quota 2 punti in classifica. Più attardata invece la TD-Shop Livorno, per la quale sono stati confermati i 4 punti di penalizzazione in classifica.
Vediamo nel dettaglio le partite che si giocheranno nella seconda giornata:
UPEA - Climamio: naturalmente gli emiliani sono favoriti, ed a mio avviso saranno la squadra da battere se riusciranno a trovare i giusti equilibri difensivi. Ma andare a vincere a Capo D'Orlando non sarà facile per nessuno quest'anno.
Lottomatica - Snaidero: entrambe sono inciampate malamente nella prima giornata, e sicuramente avranno voglia di rifarsi. Udine ha avuto più tempo per riposarsi e per lavorare sulle proprie debolezze. Partita apertissima.
Benetton - Angelico: i Campioni d'Italia avranno voglia di riscatto dopo aver buttato via 2 punti al Pianella. Ma anche Biella dopo la sconfitta di misura sul parquet di casa avrà molte motivazioni. Il pronostico vede favorita Treviso che dorvà fare a meno di Nelson.
MPS - Siviglia Wear: insieme alla Climamio credo che Siena sarà la squadra da battere quest'anno, e soprattutto al Palasclavo sarà difficile strapparle via i 2 punti in palio. Vince facile la MPS.
Vidivici - Cantù: dopo l'esordio straripante ad Udine la Virtus BO è chiamata a ripetere la prestazione anche in casa, e Cantù non ha molte armi per poterla contrastare. Vidivici favorita.
TD Shop - AIR: Livorno deve assolutamente vincere per cercare di azzerare il prima possiible il "deficit" in classifica. Avellino è un'avversario abbordabile, quindi TD Shop favorita.
Legea - Bipop: dopo la bella vittoria a Biella la neopromossa Scafati cercherà di bissare il successo in casa anche contro Reggio Emilia, che nella prima uscita stagionale è caduta sotto le bordate di Siena. La Legea è favorita.
Eldo - Premiata: favori tutti per Napoli che davanti al proprio pubblico presenterà il neo-acquisto Badiane nel ruolo di pivot. Montegranaro viene dalla bella vittoria su Roma, ma difficilmente riuscirà a sbancare il Palabarbuto. Partenopei favoritissimi.
Whirlpool - Armani: il derby è sempre il derby, quindi difficile da pronosticare. Varese ha tra le sue fila l'ex Galanda (che viena da un'annata pessima a Milano), ma soprattutto Dalonte Holland, uno dei giocatori più spettacolari e più concreti del campionato che in estate sembra aver "aggiustato" anche il tiro dalla lunga distanza. Milano ha un roster più ampio e con più soluzioni, ma la squadra di Djordjevic ha ancora problemi di fluidità in attacco e su alcune letture difensive. Decideranno i singoli, speriamo in favore di Milano.

Nessun commento: