Ebbene sì, tutti gli appassionati NBA avranno nel 2008 si vedranno servita la finale per antonomasia. Dopo 21 anni (era il 1987) saranno nuovamente Boston Celtics e Los Angeles Lakers a giocarsi il titolo NBA.Questa sfida storica ha visto le due squadre affrontarsi per ben 10 volte in finale, ed i numeri dicono Celtics. I verdi di Boston hanno vinto le prime 8 sfide, mentre a losangelini sono andate le ultime due contese. Di queste 10 sfide le ultime 3 hanno visto due protagonisti su tutti, due giocatori che hanno fatto la storia della NBA, due giocatori che durante le finali tenevano con il fiato sospeso tutta l'America e non solo. Naturalmente sto parlando di Larry Bird e Magic Johnson. Nella finale del 1984 fu Bird ad avere la meglio, ma l'anno successivo fu la volta di Magic così come nel 1987.
Insomma, nelle finale NBA 2008 avremo una sfida leggendaria, con 30 titoli NBA (16 Celtics, 14 Lakers) in campo. Da una parte Kobe Bryant (MVP 2008) che sta guidando i suoi compagni ad una stagione straordinaria, dall'altra i Celtics costruiti per vincere in estate con gli ingaggi di Garnett ed Allen che con Paul Pierce formano i "Big Three" di Boston.
I Celtics sono i favoriti, non c'è dubbio, ma credo che il n°24 i maglia gialloviola proverà a cambiare le sorti di questa sfida. Non rimane che stare a guardare.






































