16 maggio 2008

Quanto ci costa Rete4

Ecco uno spunto interessante su Rete4 tratto dal Blog di Beppe Grillo: "Fede costa agli italiani 350.000 euro al giorno. Dal primo gennaio 2006, con effetto retroattivo. La Corte di Giustizia Europea ha condannato l'Italia a una multa di circa 130 milioni di euro all'anno se Rete 4 non cederà a Europa 7 le frequenze che Testa d'Asfalto ha in concessione dallo Stato. Per l'Europa l'assegnazione delle frequenze in Italia non rispetta la libera prestazione dei servizi e non ha criteri di selezione obiettivi.
La sentenza europea è la terza a favore di Europa 7 dopo quelle della Corte Costituzionale e del Consiglio di Stato. Testa d'Asfalto toglie l'ICI, ma introduce il canone Fede. Non ci sono conflitti di interessi? Perchè gli italiani devono pagare per guardare Fido Bau ogni sera? Se il concessionario pubblico di tre reti nazionali Testa d'Asfalto non sposterà Rete 4 sul satellite gli italiani alla fine del suo prossimo glorioso quinquennio pagheranno circa UN MILIARDO di euro di multa considerando gli arretrati."
Per chi non l'avesse capito, il personaggio chiamato con l'appellativo di Testa d'Asfalto è Berlusconi. Sulle cifre snocciolate da Grillo vado sulla fiducia, non sono certo in grado di confermarle.
Fatto stà che una situazione del genere è sostenibile ed attuabile solo da noi, e credo proprio che per Europa 7 ci sarà poco da fare, i padroni continueranno a far quello che vogliono fregandosene della Corte di Giustizia Europea e di tutto il resto. Intanto noi paghiamo.....
P.S. Queste sono le iniziative di Beppe Grillo che mi piacciono, molto meno il populismo demagogico portato avanti a suo di offese.

3 commenti:

Markuzzo ha detto...

Ma se Rete 4 va sul satellite, Fede lo parcheggiano su Marte o va anche lui sulla Luna?

Vaxgelli ha detto...

Per me un posto vale l'altro... tanto non sono un fan di Fede...

duhangst ha detto...

Si in pratica paghiamo un canone anche per Rete Quattro, mi sento sempre meglio..
Hai ragione in questi casi Grillo è da sostenere.