07 maggio 2008

Bandiera....... Blu???

Come ogni anno la Fee (Fondazione per l'educazione ambientale) ha rilasciato le Bandiere Blu per le spiagge, premiando 104 località italiane e ben 215 spiagge.
Questo riconoscimento è stato istituito nel 1987, anno europeo per l'ambiente. In pratica la Bandiera Blu delle spiagge certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi.
Il primato del 2008 spetta alla Toscana ed alle Marche, che ne hanno ricevute ben 15 a testa, seguite dalla Liguria a quota 14. La cosa che mi sembra un'pò strana è che la Sardegna è in penultima posizione in compagnia di Friuli e Molise con appena 2 bandiere blu.
Mi sembra una valutazione quantomeno particolare.....

3 commenti:

duhangst ha detto...

Quanto meno particolare sì.. Anche se sono marchigiano e abito vicino al mare, non mi sembra che meritiamo tutte queste bandiere..

Anonimo ha detto...

Sai VAX, in Sardegna non mi pare che abbiano costruito così tanti depuratori.
Può darsi che uno dei motivi sia questo.

Vaxgelli ha detto...

Può darsi..... fatto sta che mi sembrano dei criteri poco credibili.

Comunque come sempre la risposta la danno i turisti..... magari ci sarà anche qualcuno che preferisce andare i Friuli piuttosto che in Sardegna.....

P.S. Tra le spiagge toscane c'è anche la bellissima Cala Violina, per accedere alla quale bisogna fare 4 km a piedi nella macchia e dove non c'è nessun servizio.....