17 novembre 2006

Pallone d'oro: era meglio Buffon

Il Pallone d'oro torna finalmente (e giustamente) in Italia, e lo fa per la quarta volta dopo le vittorie di Gianni Rivera (1969), Paolo Rossi (1982) ed il mitico "codino" di Roberto Baggio (1993).
Il prestigioso premio del mondo del calcio è stato istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football. Il premio viene assegnato annualmente al giocatore che più si è distinto nella stagione precedente militando in una squadra associata all'UEFA.
Quest'anno l'ambito riconoscimento finirà nelle mani di Fabio Cannavaro, capitano della Nazionale, passato in estate dalla Juventus al Real Madrid. L'ultimo difensore a vincere questo trofeo era stato Matthias Sammer del Borussia Dortmund.
Sono contento per Cannavaro e che il premio sia finito in Italia, però mi sarebbe piaciuto veder premiato Gianluigi Buffon, per diversi motivi. Buffon è da anni il miglior portiere al mondo, e durante gli utlimi mondiali è stato determinante in diverse occasioni, probabilmente il giocatore più determinante degli azzurri. Oltretutto tra i criteri per l'assegnazione si parla di talento a fair play, nonchè personalità e carisma: credo che anche da questo punto di vista Buffon sia stato superiore a Cannavaro per il coraggio e l'umiltà con il quale è rimasto alla Juventus da Campione del Mondo.
E poi diciamocelo, è anche l'ora che Lev Yashin, il famoso "ragno nero" della Dynamo Mosca e della nazionale russa abbia un erede, visto che è stato l'unico portiere a conquistare il Pallone d'oro.

4 commenti:

gds75 ha detto...

non perchè sia napoletano, ma cannavaro ha fatto un mondiale di un altro livello.
come se michael jordan giocasse una partita a basket con tutti gli altri giocatori nani.
Non che buffon abbia giocato male, anzi la parata su zidane in finale varrebbe da sola il pallone d'oro, ma d'altra parte anche caressa su sky si è esaltato spesso a dire CANNAVARO!!!
e poi fabietto merita un risarcimento per essere arrivato secondo come miglior giocatore del mondiale dopo la felice coppia blatter zidane.
Buffon ha ancora una decina di anni di carriera, se continua così un pallone d'oro lo vincerà sicuramente.

Anonimo ha detto...

Buffon è stato penalizzato dalla vicenda scommesse, cannavaro risarcito per il secondo posto dietro a testadurazidane

Anonimo ha detto...

Concordo con te su Buffon. Speriamo che ci possa essere per lui una seconda opportunità!

Vaxgelli ha detto...

Una seconda opportunità per un portiere è difficile, a meno che l'Italia non vinca un altro Mondiale con Buffon in porta, magari con pochissimi gol al passivo come quest'anno...... sinceramente era una lotta dura, e comunque quest'anno si Cannavaro sono uscite anche le famose immagini delle "flebo di vitamine" dei tempi di Parma......