07 novembre 2006

Napoli: se facessimo così?

Negli ultimi 10 giorni si è parlato moltissimo del problema di Napoli, così come della possibilità di
"utilizzare" l'esercito per cercare di sanare questa situazione che si fa sempre più insostenibile, soprattutto per chi vive a Napoli e deve convivere con la criminalità e la paura.
La situazione è molto complessa, quindi è anche utopistico pensare di risolverla facilmente, però qualcosa si potrebbe fare, partendo dalle cose piccole.
Secondo me il Governo dovrebbe intervenire varando delle Leggi che valgano solo per il Comune o la Provincia di Napoli, delle leggi punitive per quei reati che vengono commessi con maggiore frequenza rispetto al resto dell'Italia.
Faccio un esempio: se normalmente in Italia uno che guida il motorino senza casco viene punito con una multa, e magari con la confisca del motorino per un mese, a Napoli io ci andrei più pesante, magari sottraendo il motorino al conducente e mettendolo all'asta in un'altra Regione.
Secondo esempio: se normalmente un ragazzo (magari minorenne) in possesso di un coltello normalmente viene solo "ripreso" verbalmente, a Napoli io metterei "al fresco" il possessore del coltello per 2 settimane.
E così via per tutto il resto, tanto per vedere se la situazione inizia a migliorare.
Questo tipo di intervento naturalmente potrebbe essere adottato anche in altre città dove sono molto frequetnti altri tipi di reato.
Che ne dite?

Nessun commento: