07 novembre 2006

"Affari Tuoi" e Vannino Chiti

Conoscete "Affari Tuoi", il programma RAI che va in onda subito dopo il TG1, e condotto (bene) da Flavio Insinna?
Bene, Vannino Chiti, ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, attacca il programma e la sua moralità: "Trovo francamente scandaloso, da un punto di vista morale, che la televisione pubblica dia premi miliardari in competizioni che non richiedono alcuna o scarsissima abilità e conoscenza". E continua dicendo: "Oggi invece si concedono premi a chi indovina se una scatola è piena o vuota: è un messaggio diseducativo e si danno premi sostanziosi con il denaro di chi paga il canone pubblico a persone arrivate in quella trasmissione solo perché qualcuno le ha aiutate ad arrivare lì e perché siamo stati fortunati nell'indovinare se una scatola è piena o vuota".
Sinceramente il programma condotto da Insinna mi sembra innocuo, oltre che molto simpatico e coinvolgente per il pubblico, probabilmente anche grazie alla semplicità del gioco grazie alla quale "tutti possono partecipare" e grazie anche al conduttore che si sta dimostrando molto capace e preparato.
I programmi diseducativi e scandalosi a mio avviso sono altri, il primo che mi viene in mente è naturalmente l'Isola dei Famosi, dove si pagano gli pseudo-vip concorrenti che passano le giornate ad insultarsi e bestemmiare.
Per non parlare degli altri Reality come Music Farm e Wild West il cui budget non credo sia più basso di Affari Tuoi.
Ma anche andando a leggere il palinsesto pomeridiano si trova ad esempio l'educativo "La vita in diretta" chi di educativo ha poco, e la lista potrebbe allungarsi ancora.
Chissà come mai il buon Vannino Chiti ha preso di mira proprio "i pacchi" di Affari Tuoi? Di certo si è preso un grosso abbaglio!!!

Nessun commento: