24 settembre 2007

Avanti con Recalcati

Ecco il comunicato della FIP sulla conferma di Carlo Recalcati come CT della Nazionale italiana di basket, carica che Recalcati ricoprirà fino al Settembre 2009.
Il commissario tecnico Carlo Recalcati e il consigliere Alberto Mattioli hanno presentato le proprie relazioni al Consiglio federale sulla prepazione e la partecipazione della Nazionale maschile al Campionato Europeo in Spagna.
Il Consiglio federale, dopo ampia discussione, ha confermato la fiducia al ct Recalcati. Il presidente Maifredi si è impegnato per il futuro ad intervenire direttamente per problemi che si dovessero verificare nel corso della preparazione.
Era una decisione prevedibile, anche se in molti speravano in un cambiamento dopo i continui fallimenti collezionati dal CT negli ultimi anni sia in Nazionale che a Siena.
Probabilmente la decisione del Consiglio Federale è dovuta alle scarse alternative che offre il "mercato allenatori" in questo momento, una carenza che avrebbe obbligato la Federazione a scegliere un allenatore part-time.
Fatto sta che il nuovo contratto (firmato in estate) di Recalcati avrà decorrenza biennale, a partire dal 30 settembre 2007. La FIP corrisponderà al CT 800.000 Euro in due anni, vale a dire 400.000 Euro a stagione. Considerando che, grazie al brillante risultato ottenuto agli Europei, la Nazionale non disputerà nessuna competizione ufficiale nel corso del 2008, praticamente la Federazione nel prossimo anno donerà gentilmante a Recalcati oltre 1.000 Euro al giorno per non fare praticamente niente!

Nessun commento: