30 novembre 2006

Tutti a Roma? Ma per cosa protestano?

Sabato 2 Dicembre il centrodestra scende in piazza a Roma per protestare contro la Finanziaria 2007, per dirla a modo loro: per protestare "Contro il governo delle tasse".
Mi viene spontanea una domanda: ma contro cosa protestano questi qua?
Si, perchè loro (i manifestanti, i seguiaci di Berluscao) protestano contro i 22 Miliardi di Euro previsti nella Finanziaria 2007 che dovrebbero arrivare grazie alle nuove Tasse.
Probabilmente sarebbe anche giusto chiedersi che fine faranno quei soldi, a cosa servirà questo sforzo economico che verrà chiesto agli italiani, anche se come si può ben vedere questo sforzo è stato ridistribuito a seconda della forza economica dei cittadini.
Quei soldi serviranno a rimpinguare le casse di uno Stato risparmiatore? Non credo. Probabilmente serviranno a tappare qualche buco, e questi buchi non sono certo stati creati in meno di sei mesi di Governo. Chi l'ha creato quindi questo buco?
A questi quesiti i manifestanti rispondono dicendo che questi buchi gli avrebbero tappati in un altro modo, tagliando le spese, eliminando i servizi e le spese inutili. Ma cosa hanno fatto loro in questi ultimi 5 anni? Gli è venuto in mente solo adesso di eliminare servizi e spese inutili? Perchè ricordo ad esempio che il Governo di centrodestra ha finanziato gli italiani con degli sconti notevoli per comprare i decoder digitali terrestri (strano che Mediaset sia leader in questo campo), mi piacerebbe sapere se questa era una spesa utile!
Poi che fosse possibile fare qualcosa di meglio in questa Finanziaria non c'è dubbio, ma prima di criticare e protestare sarebbe bene ragionare e valutare la situazione. Mi sarebbe piaciuto anche a me vedere dei tagli per molte spese inutili (a partire dai soldi spesi per la RAI, poi i finanziamenti ai partiti, le pensioni dopo 30 mesi ai parlamentari), e magari nei prossimi anni arriveranno anche quelli......
Nota a margine: è quantomeno particolare che Forza Italia abbia ordinato 1500 bandiere dell'UDC per questa manifestazione, quando invece il Partito di Casini si è fortemente dissociato a questa manifestazione dichiarando "la nostra opposizione è seria e si fa in Parlamento". Magari Berluscao ed i suoi ci spiegheranno anche questo.

4 commenti:

alexeidos ha detto...

che poi, all'UDC, che je servono 1500 bandiere, visto che arriveranno max a 600 persone che ne fanno parte? ;-)
ho fatto un salto sul tuo blog...
lo trovo molto carino. che ne dici di uno cambio link?
potresti risp sul mio blog? thx

gds75 ha detto...

che stessero festeggiando la resurrezione del nano miracolato?

Vaxgelli ha detto...

Resurrezione? Sempre che il malore fosse vero.....

Per Charlie Brown: nessun problema, scambio link accettato. Appena ho tempo lo metto.

Anonimo ha detto...

Parli di tappare buchi: ma si può sapere di che buchi parli? Ti faccio notare che lo stesso Visco ha dovuto ammettere gli ultimi dati arrivati: nell'ultimo anno ci sono stati 37miliardi di entrate in più del previsto. Dico: 37miliardi! mica noccioline! E non sono certo merito di Prodi, che governa da soli sei mesi! Se fossi un minimo, non dico tanto, ma un minimo onesto, dovresti ammettere che queste entate record testimoniano due cose: primo, che la politica fiscale leggera del governo di centrodestra stava portando i suoi frutti; secondo, che a maggior ragione una Finanziaria pesante come questa è inutile (oltre che dannosa per l'economia).