24 novembre 2006

L'inceneritore dietro casa

Che bellezza, ora è ufficiale: mi costruiranno un inceneritore dietro casa, a 200 metri in linea d'aria dal mio giardino, dove io e la mia famiglia dovremmo poter passare le giornate respirando aria pulita.
La notizia era nell'aria (tra qualche anno nell'aria ci sarà qualche altra cosa), ma i numerosi interventi e le numerose proteste degli abitanti di Sesto Fiorentino sembravano aver fermato il progetto dell'inceneritore di Case Passerini. Ed invece no, non sono serviti, il progetto va avanti, come si può leggere dalla Nazione di oggi:
Fino a ieri l'accordo era solo a livello politico. Ma ora il futuro termovalorizzatore di Case Passerini ha anche una ubicazione definita 'al centimetro'. L'assemblea dei soci di Quadrifoglio Spa ha infatti formalizzato, proprio ieri, il luogo dove l'impianto nascerà: l'area è quella compresa tra l’impianto di trattamento dei fanghi gestito da Publiacqua e l’impianto di selezione e compostaggio di Case Passerini. (leggi l'articolo completo)
E' proprio una bella notizia per chi in quella zona ci ha investito, per chi ci vive e per chi vorrebbe continuare a farlo.
E come se non bastasse si è parlato anche di un Campo Nomadi, perchè fino ad oggi i furti di auto e quelli negli appartamenti sono stati pochi.
A poco sono serviti i progetti di valorizzazione della zona che erano stati proposti, come l'idea di realizzare un asilo od una scuola, o quella di realizzare un parco giochi per i bambini. No, si farà l'inceneritore.
La gente si è mossa per fermare la chiusura del Canile del Termine di Sesto Fiorentino, sono state chiamate le televisioni, fermate le strade, fatte manifestazioni. Per salvare la vita degli animali (giustamente) ci si mobilita, per salvaguardare la nostra saluta invece no.

9 commenti:

gds75 ha detto...

consentimi di dirti che è meglio per te avere un inceneritore, anche vicino casa.
io abito in provincia di napoli e nel paese accanto al mio ci sono manifestazioni ogni 2 giorni contro il termovalorizzatore, e tutti i partiti, ma proprio tutti sono in prima linea a cavalcare la protesta popolare.
morale della favola?
napoli è sommersa di spazzatura per le strade e la camorra ringrazia perchè nessuno ostacola il racket sul trasporto della stessa.
se lo volessero fare nel cortile di casa mia ne sarei felice!!!

Vaxgelli ha detto...

Credo che una "locazione" più opportuna e più consona si poteva trovare...... almeno potevano metterlo un'pò più lontano dalle case, anche se alla fine le sue scorie le respireranno tutti e non solo gli abitanti più vicini.

Poi che la situazione da te sia peggiore rispetto a qua non lo metto in dubbio.

Anonimo ha detto...

Della serie... fatelo pure ma non vicino a casa mia!!!
Tutti uguali voi di sinistra...

Vaxgelli ha detto...

Si, noi siamo tutti uguali...... pensiamo solo a noi stessi, non agli altri.
Invece i mei vicini di destra hanno chiesto addirittura che fosse avvicinato alle loro abitazioni...... loro pensano agli altri, un'pò come il Nano di Arcore.

Anonimo ha detto...

A Sesto Fiorentino c'è gente di destra?
E comunque, almeno in questi giorni, potresti lasciare in pace il POVERO SILVIO, con tutto quello che gli è successo ieri...

Vaxgelli ha detto...

Davvero, povero Silvio, ce l'hanno sempre tutti con lui...... come farà. Ieri c'è scappata a tutti una lacrimuccia, per fortuna non era niente di grave...... pensa te se ci lasciava le penne, l'avrebbero fatto martire.....

gds75 ha detto...

gb11 spero per te che sia ironico, altrimenti stai rovinato!!!

Anonimo ha detto...

Quando metto i ... sono SEMPRE ironico.

Anonimo ha detto...

SONO CONTENTO COMUNISTA SCHIFOSO!! W GLI INCENERITORI