04 maggio 2007

Ubuntu Linux 7.04

Ieri, grazie al mio supporto informatico LizardKing, sono venuto in possesso della versione 7.04 di Ubuntu Linux.
Purtroppo credo che in molti non sapranno nemmeno di cosa si tratta, visto che siamo tutti (o quasi) informaticamente schiavi della Microsoft e di Windows.
Proverò quindi ad accennarvi di cosa si tratta, anche se probabilmente qualche "contributo esterno" sarebbe utile.
Parto con la definizione che troviamo nella Home-page del sito italiano di Ubuntu: "Ubuntu è un sistema operativo basato su GNU/Linux libero e gratuito, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per laptop, desktop e server e contiene tutte le applicazioni di cui hai bisogno e molto altro!".
Ubuntu è quindi un Sistema Operativo alternativo a Windows, e nonostante la ricerca e lo sviluppo vengano
finanziati dalla società Canonical Ltd, rimane un software libero.
E' molto ineressante anche il fatto che una volta ogni 6 mesi viene rilasciata una nuova versione di Ubuntu, con 18 mesi di supporto garantiti per gli aggiornamenti.
Su Ubuntu sono inoltre disponibili diverse applicazioni, come ad esempio Open Office (compatibile con Microsoft Office), ed anche il mio browser preferito, vale a dire Firefox.
Le qualità di Ubuntu non le scopro certo io, e proprio in questi giorni la Canonical ha siglato un accordo con il colosso americano della Dell, ovvero il più grande produttore mondiale di computer. Secondo questo accordo infatti la Dell fornirà il Sistema Operativo Ubuntu Linux su un selezionato numero di desktop e notebook consumer. Entro la fine del mese infatti i computer della Dell avranno preinstallata la versione 7.04 di Ubuntu, e dal mese di Giugno in poi questa novità dovrebbe arrivare anche in Europa.
Chiudo con un consiglio: provate anche voi la nuova versione di Ubuntu, io lo farò stasera e poi vi farò sapere i risultati.

5 commenti:

lizardking ha detto...

Fantastico, t avevo letto nel pensiero...
Altre informazioni sono disponibili su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu..pagina tra l'altro in ristrutturazione causa scopiazzio...
Se avessi più tempo potrei anche propormi come "contributore esterno"... :D
per ora ti posso aiutare nell'installazione..mandami pur quante mail vuoi se qualcosa va storto..
per ora t lascio con una pagina dedicata al servizio *GRATUITO* (di cui sono distributore) di invio di sticker in stile Ubuntu

http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/StickerUbuntu

Vaxgelli ha detto...

Wikipedia è uno dei siti più utilizzati dal sottoscritto per ottenere informazioni...... da buon autodidatta quale sono avevo già letto qualcosa su Ubuntu proprio lì.

Per l'installazione procederò stasera, sul computer di casa, perchè quello di lavoro è veramente un bidone...... però a casa ho sempre il piccolo modem 56k.

Anonimo ha detto...

ti ho scritto una mail al volo a riguardo del modem...in bocca al lupo..
controlla questa pagina...
http://wiki.ubuntu-it.org/DialupModemHowto

Unknown ha detto...

Allora ? Come va questo Ubuntu ?

Vaxgelli ha detto...

Per ora non parte...