31 maggio 2007

Basket: colpi esterni in semifinale

Dejan Bodiroga buca la retina di Siena (foto Gazzetta)Iniziano all'insegna dello spettacolo e dei colpi di scena le semifinali dei play-off 2007 del Campionato di serie A di Basket.
Lo spettacolo viene assicurato dalle squadre in campo, con un eccezionale campione a farla da padrone: Dejan Bodiroga.
I colpi di scena sono dovuti al doppio successo esterno messo a segno dalle due Virtus, che con queste vittorie renderanno ancor più interessante questo finale di stagione.
La Virtus Roma è riuscita nell'impresa di espugnare il campo di Siena guidata come detto da uno straordinario Bodiroga. Quest'anno nessuno era riuscito ad uscire con il sorriso sulle labbra dal Palasport di Viale Sclavo, ma Roma ha deciso che era il momento di cambiare tendenza. Nella mente dei senesi ora torneranno a veleggiare i fanasmi delle due stagioni appena concluse anticipatamente proprio a causa delle sconfitte nei quarti di finale per mano di Roma.
E' stata una partita bellissima quella di Siena, dove i padroni di casa si sono sempre trovati ad inseguire la squadra di Repesa che ha avuto un apporto eccezionale dal trio Hawkins-Bodiroga-Lorbek. Ma la MPS all'inizio del quarto periodo completa la rimonta, passando in vantaggio sul 65-59 con 7'30" da giocare e Roma che sembra in riserva. Ma non è così, perchè 3 triple consecutive rimandano in orbita la Lottomatica (65-68) che non molla più la presa grazie ad Hawkins e Bodiroga. La partita finisce sul 74-88, con Siena che finisce con 24 palle perse, la peggior serata stagionale per i ragazzi di Pianigiani, che ora dovranno andare a vincere nella capitale per riaprire i giochi.
La Virtus Bologna del funambolico patron Sabatini invece è andata a vincere a Milano, al Forum di Assago, dominando la partita e rischiando al tempo spesso di buttarla via negli ultimi minuti di gioco. La Virtus scende in campo con il quintetto votato dai tifosi sul sito web (altra trovata geniale di Sabatini) ed impone il proprio gioco ad una Armani Jeans priva di identità e troppo altalenante nel rendimento nel corso dei 40' di gioco. La partita va avanti a strappi con la Virtus che prende dei vantaggi per poi farsi riacciuffare. L'ultimo break le V nere lo mettono a segno nell'ultimo periodo portandosi sul +12 con 3' da giocare. Sembra fatta ma Milano piazza un 10-0 che vale il -2 (71-73) con 1'10" da giocare. A 30" dalla fine la palla del sorpasso finisce nelle mani di Gallinari, che spara un improbabile tiro da 3 che trova solo il tabellone. Sul lato opposto Schultze commente un fallo antisportivo su Blizzard che con un 2/2 dalla lunetta decreta la fine della partita.
Nel week-end si torna in campo per giocare gara-2, sabato a Roma e domenica a Bologna. La MPS e l'Armani dovranno andarsi a conquistare uno scalpo in trasferta se vorranno giocarsi tutte le loro chance di arrivare in finale, perchè sullo 0-2 diventerebbe un'impresa impossibile.

Il tabellone dei play-off

Nessun commento: