16 maggio 2007

Basket: Scattano i play-off

Prendono il via questa sera i play-off 2007 del Campionato Italiano di Basket.
Domenica scorsa si è conclusa la Regular Season che al termine di una stagione un'pò particolare ci ha consegnato i primi verdetti della stagione, con gli 8 nomi delle qualificate ai play-off, con le due retrocesse in LegaDue e con le 8 squadre che sono rimaste nel mezzo chiudendo anzitempo la loro stagione.
Partiamo proprio dalle "non qualificate" ai play-off, dove spiccano i nomi di Fortitudo Bologna e Benetton Treviso. Gli emiliani hanno giocato la loro peggior stagione in serie A, arrivando a rischiare addirittura la retrocessione (13° posto finale), pagando a caro prezzo l'addio di Seragnoli e la scarsa maturità del duo Belinelli-Mancinelli (altro che NBA ragazzi) che hanno chiuso la stagione in modo imbarazzante. Per i campioni uscenti di Treviso (11° posto finale) invece si trova fuori dai play-off a causa del famoso "Caso Lorbek" che è costato ai trevigiani ben 12 punti di penalizzazione in classifica. Per entrambe le squadre questo risultato significa l'impossibilità di partecipare all'Eurolega (e all'Uleb) la prossima stagione. Alla fine sono rimaste fuori dalle prime 8 anche le due neopromosse Scafati e Montagranaro, al termine di una stagione fantastica alla quale è mancata solamente la classica "ciliegina sula torta".
Tra le qualificate ai play-off la più sorprendente è sicuramente Biella, che sotto la guida dell'esordiente Luca Bechi ha giocato una stagione fantastica conquistando il 6° posto finale. Tornano ai play-off anche due squadre prestigiose del nosto campionato come Varese (7° posto) e Cantù (8° posto), così come la Virtus Bologna arrivata addirittura al 3° posto. La Regular Season è stata vinta dalla MPS Siena che ha dominato la stagione (solo 4 sconfitte), seguita molto lontano dall'AJ Milano.
Infine retrocedono Livorno e Reggio Emilia. Se per i toscani il verdetto era già scritto per gli emiliani è stato un boccone amaro, maturato all'ultima giornata dopo un inseguimento che aveva fatto credere alla Bipop di potercela fare.
Analizziamo ora le 4 serie dei quarti di finale:
Siena (1) - Cantù (8): Ovviamente favorita la MPS, che arriva ai play-off con il ruolo di super favorita e con appena 4 sconfitte, e soprattutto con il Palasclavo che non è mai stato violato nel corso della stagione. Pronostico: 3-0.
AJ Milano (2) - Varese (7): Probabilmente sarà la serie più interessante dei quarti. Il derby lombardo è sempre una sfida affascinante. Le due squadre ci arrivano con i milanesi che non perdono dal lontano 2004, ma dovranno fare attenzione perchè Varese ha nel suo roster dei giocatori che in una singola partita possono fare molto male. L'AJ arriva ai play-off al termine di una stagione altalenante, ma con tutto l'organico finalmente a disposizione di Djordjevic. La serie si deciderà nelle prime 3 partite. Pronostico: 3-2.
Virtus Bologna (3) - Biella (6): Anche questa serie è molto interessante. Le V nere ci arrivano con 3 acquisti dell'ultima ora e con il pieno recuopero di Di Bella. Ma non sarà una sfida facile quella contro l'Angelico di Luca Bechi, una squadra che ha dimostrato tutto il suo valore durante il corso della stagione mostrando un bel mix di giocatori giovani ed esperti. Pronostico: 1-3.
Roma (4) - Napoli (5): Sarà una serie molto equilibrata tra due squadre che durante l'arco della stagione hanno inseguito ripetutamente il giusto assetto di squadra intervenendo spesso sul mercato. Alla fine forse vincerà l'esperienza di Bodiroga e Repesa, ma la squadra Di Bucchi non si darà per vinta, specie con Mason Rocca in campo. Pronostico: 3-2.

2 commenti:

cliente #003 ha detto...

se quest'anno siena non vince deve vergoganrsi.
comunque i playoff sono un'altra cosa rispetto alla regular season, dallas docet...

anche io nel mio blog scrivo si basket, e poi sei anche di firenze, se ti va scambiamoci i link

ciao ciao

Vaxgelli ha detto...

Si, ho letto il tuo Blog...... effettivamente Siena è la grande favorita, ma i play-off sono sempre un'incognita.

Grande Biella che ha vinto a Bologna......