17 maggio 2007

Attenti a Prisco Mazzi

Da ieri mattina gira per la "rete" una mail che ha come mittente Prisco Mazzi, presunto comandante della Polizia.
Si tratta naturalmente di un spamming di massa, visto che le segnalazioni sono state tantissime con la mail che è stata ricevuta da molte migliaia di persone.
Diciamo che si tratta anche di qualcosa di più di un semplice spam, in quanto la mail contiene un allegato che ha l'obbiettivo di infettare con un trojan tutti i sistemi Windows non adeguatamente protetti.
Questo è il testo della mail:
"Avviso
Sono capitano della polizia Prisco Mazzi. I rusultati dell'ultima verifica hanno rivelato che dal Suo computer sono stati visitati i siti che trasgrediscono i diritti d'autore e sono stati scaricati i file pirati nel formato mp3. Quindi Lei e un complice del reato e puo avere la responsabilita amministrativa.
Il suo numero nel nostro registro e 00098361420.

Non si puo essere errore, abbiamo confrontato l'ora dell'entrata al sito nel registro del server e l'ora del Suo collegamento al Suo provider. Come e l'unico fatto, puo sottrarsi alla punizione se si impegna a non visitare piu i siti illegali e non trasgredire i diritti d'autore.

Per questo per favore conservate l'archivio (avviso_98361420.zip parola d'accesso: 1605) allegato alla lettera al Suo computer, desarchiviatelo in una cartella e leggete l'accordo che si trova dentro.
La vostra parola d'accesso personale per l'archivio: 1605
E obbligatorio.
Grazie per la collaborazione".
Secondo la Polizia Postale eseguire l'allegato della mail potrebbe voler dire farsi rubare tutti dati presenti sul proprio computer.
A quanto pare la mail proviene dalla Corea del Sud, così si spiega anche l'italiano stentato del testo della mail.
Insomma, si tratta della solita trappola, quindi non fidatevi di Prisco Mazzi.

Nessun commento: