29 maggio 2007

Una settimana a Sharm

Purtroppo le vacanze a Sharm sono già finite, ora non mi rimane che raccontarle.
Prima di tutto parlo del villaggio, lo spettacolare Tamra Village dell’Eden. Me ne avevano parlato bene, ma non immaginavo potesse essere così bello sotto quasi tutti i punti di vista, ne sono rimasto molto colpito.
La struttura è nuovissima, credo abbia appena 2/3 anni di vita. Si trova a circa 30 km a nord di Sharm, a 20 km da Nama Bay. Il Villaggio è abbastanza grande, quindi non sembrava mai affollato e si girava abbastanza bene in pochi minuti. Le camere sono tutte molto grandi (circa 60 mq), la maggior parte delle quali con vista mare. Il villaggio è dotato di ben 6 piscine, 2 ristoranti e 3 bar di cui uno con la terrazza sulla spiaggia.
Il personale dell’Eden è ottimo, le attività non mancano mai durante la giornata, e l’animazione è attentissima e sempre presente, ma non stressante.
Anche il personale egiziano è validissimo. Si fanno un mazzo enorme dalla mattina alla sera e tengono il villaggio in maniera eccezionale.
Molto buona anche la cucina sia a pranzo e cena che nei vari appuntamenti snack durante la giornata.La barriera corallina non è niente male, ci si arriva benissimo attraverso il pontile alla sinistra della spiaggia. L’unico problema è che non essendo in una baia riparata a volte la mattina il mare è un’po’ mosso (in totale 3 giorni su 7).
Per me era la prima volta sul Mar Rosso e sono rimasto affascinato, non me l’aspettavo così bello.
Naturalmente non sono mancate le escursioni. La più bella è stata quella ad Abugalum, durata una giornata intera. Siamo partiti la mattina con la Jeep con la quale abbiamo attraversato il deserto, fermandoci a prendere il thè in una tenda beduina. Poi abbiamo continuato verso Nord fino ad una spiaggia vicina a Dahab, dove abbiamo preso i cammelli per arrivare al Blue Hole, una zona bellissima dove la barriera corallina è bellissima. Li abbiamo fatto un’immersione di oltre 1 ora, poi abbiamo pranzato sul mare con un pranzo tipico beduino. Nel pomeriggio abbiamo fatto un giro per Dahab, per poi far ritorno in villaggio la sera.
Un’altra escursione bellissima è stata la classica “motorata” nel deserto. Partenza alle 4 del mattino per andare a prendere i Quad a 4 ruote con i quali siamo partiti alla volta del deserto. Prima fermata nella valle dell’eco quando ancora non era sorto il sole. Poi abbiamo proseguito fino ad una tenda beduina dove abbiamo visto l’Alba dal deserto, dopo di chè abbiamo fatto ritorno al Villaggio.
L’ultima escursione l’abbiamo fatta a Shark Bay, con tanto di snorkelata.
Una sera abbiamo visitato anche la città di Sharm. La città non è un granchè, molto sporca e piena di negozietti che cercano di venderti di tutto, con gli egiziani che ti prendono di assalto pur di venderti qualcosa.
Una nota anche sugli autisti egiziani: sono veramente pericolosi! La notte guidano quasi sempre a fari spenti, sorpassano da destra, non usano le cinture, ma soprattutto vanno fortissimo, insomma, sono dei pazzi.
Nel complesso la vacanza è stata ottima, non me lo sarei mai immaginato prima di partire. Sarà un motivo in più per far ritorno a Sharm in futuro.

1 commento:

gds75 ha detto...

io voto per lo snorkeling.
è la cosa più bella da fare li senza dubbio!!!

p.s. certo se poi capita di scopare :-)