12 febbraio 2007

Basket: spettacolo e sportività

Coppa Italia di Basket (fonte www.virtus.it)
Questo fine settimana sono andate in scena a Bologna le Final Eight di Coppa Italia di Basket, ed ancora una volta si è messa in luce la bellezza e la spettacolarità di questo sport.
Ma purtroppo, come sempre, è il calcio a farla da padrone su TV e giornali, anche quando per parlare di calcio bisogna parlare di violenza, di morti, di inciviltà. Il Dio Denaro la fa sempre da padrone, e molti sportivi (e non) in Italia sono drogati di calcio, nonostante non riesca ad offrire lo spettacolo, la correttezza, la lealtà e la sportività come riescono a fare invece gli altri sport.
Parlavo di Basket e della Coppa Italia. In due giorni (sabato e domenica) sono andate in scena 3 partite che definire bellissime e spettacolari è poca cosa.
Sabato pomeriggio si sono giocate le due semifinali. Bologna-Milano è finita 87-85 dopo un supplementare, con i lombardi che hanno avuto la possibilità di vincere all'ultimo secondo. La seconda semifinale era Treviso-Siena, con i veneti che hanno vinto per 76-75 grazie al canestro allo scadere di Soragna. Insomma, due partite al cardiopalma, due partite emozionanti che hanno regalato al pubblico del Palamalaguti un intero pomeriggio di sport e spettacolo.
Domenica sera invece è andata in scena la finalissima con Treviso e Bologna che si contendevano la Coppa. L'hanno spuntata i Campioni d'Italia della Benetton, ed anche qui la partita non ha deluso le attese. Il punteggio finale di 67-65 al termine di una partita tiratissima la dice lunga sullo spettacolo agonistico che è andato in scena sul parquet.
Insomma, 3 partite nelle quali lo scarto complessivo nei punteggi è stato di 5 punti, meno di 2 punti di scarto a partita. Uno spettacolo allo stato puro, che ieri però è stato solo accennato dalle trasmissioni sportive, da alcune è stato addirittura ignorato. C'era da parlare di stadi chiusi e di violenza, c'era da vedere un centinaio di episodi di moviola. Sulla RAI va in onda come ogni settimana la Domenica Sportiva, ma potrebbe benissimo essere ribattezzata la Domenica del Calcio, visto che è il solo sport che viene trattato.
Torniamo al Basket per esaltare ancora una volta il bellisso spettacolo offerto al Palamalaguti. Come al solito è stata ottima anche l'organizzazione di Sabatini, Presidente della Virtus Bologna, che si conferma preparatissimo in questo campo.
Ho parlato di Basket, ma lo stesso spettacolo viene offerto ogni settimana anche sui campi di pallavolo e di rugby. Ma non se ne parla perchè come al solito sono i soldi che comandano, e lo sport che catalizza tutti gli sponsor ed il denaro è uno solo. Nonostante tutto.

Nessun commento: