06 febbraio 2007

Amare Stoudemire fa volare i Suns (foto NBA.COM)Ad inizio stagione c'erano molti dubbi su Amare Stoudemire e sulla possibilità di un suo rientro al basket giocato ad altissimi livelli. Dopo il lungo stop che lo aveva costretto a saltare la scorsa stagione, la maggior parte degli addetti ai lavori pronosticava per lui una carriera di medio profilo, e non certo quella di assoluto protagonista della NBA.
Beh, si sbagliavano tutti, perchè Amare è tornato più forte di prima se è possibile, tornando a formare con Steve Nash il formidabile asse play-pivot dei Phoenix Suns.
Se andiamo ad analizzare le statistiche di questa stagione e le compariamo a quelle della stagione 2004/05 vediamo che la qualità del gioco di Stoudemire è sempre la stessa e forse è addirittura aumentata.
D'Antoni lo tiene in campo qualche minuto in meno (31,1 contro 36,1) rispetto a prima, ma la sua qualità è aumentata perchè tira molto meglio dal campo (60,2% contro il 55,9%), prende più rimbalzi (9,1 contro 8,8), produce quasi le stesse stoppate (1,4 contro 1,6). E' diminuita la sua vena realizzativa (18,9 punti contro 26) ma in questi due anni la squadra è migliorata moltissimo ed ha aggiunto giocatori di livello che sgravano i compiti offensivi di Amare.
Insomma, ben tornato!!!

Nessun commento: