12 aprile 2007

Aumentano le entrate fiscali

Sono in continuo aumento le entrate fiscali derivanti dall'Ire (+1,1 mld) e dall'Iva (+630 milioni), per un aumento generale del 7,1% rispetto al solito periodo del 2006.
Continuano ad aumentare soprattutto le entrate derivanti dai controlli fiscali che sono diventati molto più rigidi e grazie ai quali si spera di poter combattere la lotta all'evasione.
Ora non rimane da far altro che vedere se questi aumenti continueranno ad esserci nel corso dell'anno, e soprattutto come verranno utilizzati dal Governo.

3 commenti:

Old Whig ha detto...

Vax, i dati dicono che l'aumento delle entrate è iniziato nel 2006 col precedente governo. Se ci aggiungi che i risultati in campo economico si vedono sempre con ritardo, cioè nel periodo medio lungo...
Persino Prodi, pressato, ha dovuto ammettere che Tremonti sul fisco aveva lavorato meglio del previsto...!

gds75 ha detto...

sarei curioso di sapere i risultati se per magia si riuscisse a far entrare tutto l'evaso.
sai che siamo il paese in europa con le dichiarazioni dei redditi più basse (in media ovviamente) ma contemporanemente il primo paese della comunità nell'immatricolazione dei suv (minimo 45000 euro)?
sarei proprio curioso.

Vaxgelli ha detto...

Salo, che i dati positivi della fine del 2006 fossero opera (finalmente) del precedente Governo non lo metto in dubbio, ma credo che a quasi un anno di distanza dall'entrata di questo Governo qualche cosa bisogna pur riconoscergliela, o si inizierà a dire che i dati dipendono da loro solo quando saranno negativi?

Sull'evasione fiscale poi, credo che questo Governo abbia fatto un bel passo in avanti, perchè soprattutto in quel campo c'è stato un netto miglioramento (intorno al 30% mi pare) nel primo bimestre.

GDS, pensandoci bene forse è meglio non saperlo, altrimenti sai quanto ci girerebbero le palle? Purtroppo l'evasione fiscale è radicata all'interno di molte persone, della maggior parte direi, e sarà difficile riuscire a vincere questa battaglia.
Se le sanzioni iniziassero ad essere molto severe (come dovrebbero essere in tutti i campi) forse si potrebbe fare ancora meglio.