06 aprile 2007

Le migliori innovazioni tecnologiche

Una schermata di TetrisLa famosissima rivista americana PC-World ha pubblicato la classifica dei 50 migliori prodotti informatici di sempre, quelli che hanno portato un nuovo modo di pensare, di vivere, di lavorare, quelli veramente innovativi.
Naturalmente si tratta ci una classifica opinabile, è un punto di vista personale dell'autore, ma scorrendo queste 50 posizioni mi tornano in mente molti passi fondamentali dell'innovazione tecnologica degli ultimi 30 anni.
Il primo posto va a Netscape Navigator (1994), il primo software per navigare nel web che una squadra di ventenni originari dell'Illinois realizzò nel 1994. La sua creazione obbligò la Microsoft a correre ai ripari realizzando Internet Explorer.
In seconda posizione troviamo invece il primo personal computer, l'Apple II, prodotto dalla Machintosh nel 1977.
Al quarto posto c'è Napster, il primo programma per scambiarsi musica in rete, quello che ha dato vita al fenomeno mondiale del P2P.
Al quinto posto troviamo il Lotus, il primo foglio elettronico della storia (poi soppiantato da Excel), una vera innovazione per gli uffici dal 1983.
Sesta posizione per Apple iPod, arrivato sul mercato nel 2001, il lettore Mp3 di maggior successo e senza dubbio anche il più versatile e funzionale.
Alla decima posizione troviamo il primo gioco, un vero baluardo dei videogames, sto parlando naturalmente di Tetris.
Alla quattordicesima posizione c'è il primo sistema operativo, l'Apple Machintosh.
Al ventesimo posto irrompe la Microsoft, con il suo primo sistema operativo, ovvero la prima versione di Windows, quella del 1995.
Al trentasettesimo posto il mitico Amiga 1000, nato nel 1985, un vero mito per gli adolescenti di allora.
In quarantesima posizione invece troviamo la prima Sound Blaster a 16 bit, nata nel 1992 per dare dignità al suono dei PC.
Insomma, una classifica interessante, tanti salti nel passato tecnologico remoto ma anche in quello recente. Quale di queste è quella che vi evoca più ricordi? A me senza dubbio il mitico Tetris, ma anche il Lotus e Napster.

Nessun commento: