26 aprile 2007

WiFi ad accesso gratuito

Il Golden Gate di San FranciscoProprio così. San Francisco (nella foto il famoso Golden Gate Bridge che domina la baia) sarà la prima metropoli mondiale interamente coperta da un ombrello WiFi ad accesso gratuito.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione a livello mondiale, dietro alla quale non poteva che esserci Google, che fornirà i servizi di accesso ma che soprattutto veicolerà la pubblicità che di fatto "pagherà" questa connessione gratuita.
La velocità garantita è di 300 kbps, non un fulmine in confronto alla banda larga, ma sarà possibile anche andare oltre pagando una piccola cifra.
Praticamente tutti coloro che lo desiderano potranno connettersi alla rete da ogni angolo della città senza pagare un centesimo, e questa prospettiva si sta velocemente diffondendo anche in altre metropoli soprattutto americane. Ma anche in Europa c'è già chi ci pensa, con Amsterdam in testa. Si parla di una copertura totale con la rete WiFi anche a Milano, ma il progetto è solo all'inizio, e probabilmente non sarà gratuito. Ma sarebbe già qualcosa se anche in Italia si iniziassero a muovere dei passi importanti in questa direzione, anche perchè purtroppo ci sono ancora molte persone che navigano con i vecchi modem 56k.

Nessun commento: