27 giugno 2007

Pensioni al palo

Salta ancora una volta l'accordo tra Governo e Sindacati per la tanto attesa Riforma delle Pensioni che dovrebbe abbattere il famoso "scalone" (ovvero lo scempio ideato da Maroni), magari attraverso una serie di "scalini".
I Sindacati, come si vociferava, si sono opposti alle proposte del Governo che vorrebbe (logicamente) innalzare l'età pensionabile oltre i 58 anni, soglia oltre la quale i Sindacati non vogliono assolutamente andare. Avevano invece espresso parere favorevole sugli incentivi, che però dovevano partire prima del 58° anno di età.
L'aspettativa di vità è in forte crescita, quindi sarebbe una logica conseguenza l'innalzamento dell'età pensionabile. Naturalmente questo innalzamento andrebbe fatto con cognizione, e non con lo "scalone" che dal prossimo 1° Gennaio porterebbe in un sol colpo l'età pensionabile da 57 a 60 anni, fermo restando il requisito dei 35 anni di contributi versati.
Per ora niente accordo quindi, ma qualcosa va fatto prima di tutto per evitare lo scalone, ma andranno studiate anche altre soluzioni sugli incentivi e diversificate leggermente le pensioni in base alle categorie dei lavoratori.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo scalone evitava ingiustizie: se ogni anno fai salire di uno l'età pensionabile, ci sarà una categoria di lavoratori che per 3 anni consecutivi vedrà spostarsi l'età pensionabile e dovrà (per un solo anno!!!) rimandare la pensione a 3 anni dopo!!!
Poi, certo, è ABERRANTE andare in pensione a 57 anni... soprattutto se hai fatto il politico da quando ne avevi 25!!! E sono già 30 anni che hai maturato i diritti per la pensione!!! Le loro pensioni sono da rivedere, non quelle dei lavoratori!!!
VERGOGNA!!!

Vaxgelli ha detto...

Che le pensioni dei politici siano una cosa indegna è una cosa verissima, e le loro pensioni sono senza dubbio da rivedere.

Però bisogna anche dire che andare in pensiona a 57 oggi come oggi non ha più senso, perchè si diventerebbe parassiti dello Stato. In Germania ad esempio vanno in pensione a 65 anni......

Anonimo ha detto...

Intanto lo scalone è diventato una buona cosa...

Vaxgelli ha detto...

Assolutamente no...

Anonimo ha detto...

I TUOI leader hanno detto così: che fai, ti dissoci?