02 gennaio 2007

Cosa ci lascia il 2006.....

Si è chiuso il 2006, un anno che ha lasciato diversi segni importanti...... vediamone alcuni partendo naturalmente dallo Sport.
Il primo ricordo che mi balza in testa è naturalmente la vittoria della Nazionale Italiana al Mondiale di Germania 2006. Siamo i Campioni del Mondo!!!
E' Campione del Mondo anche Paolo Bettini che ha conquistato la maglia iridata di ciclismo. Grande Grillo!!!
E' stato l'anno dell'addio alle corse di Michael Schumacher che ha appeso il casco al chiodo dopo un finale di stagione straordinario e sfortunato. Un grandissimo.
Restando in tema di motori nel 2006 è arrivata anche la prima sconfitta in MotoGP per Valentino Rossi che non è riuscito a conquistare il suo 6° Mondiale consecutivo. Ma avrà tempo per rifarsi.
Il 2006 ha portato anche Andrea Bargnani nella NBA, e ce l'ha portato come scelta n°1 del Draft NBA. E' la prima volta che un europeo viene scelto per primo, è un onore che sia stato un italiano.
E' stato anche l'anno di "calciopoli", anche se il termine coniato dai giornalisti per parlare della vicenda non mi piace un granchè. E' scoppiato il bubbone, con la Rubentus che è finita in serie B e con la mia Fiorentina "scippata" della partecipazione alla Champions League e con 15 punti di penalizzazione in campionato.
Il 2006 è stato anche l'anno in cui è cambiato il Governo, siamo passati dalle mani del Berlusca a quelle di Prodi. Il 2007 e gli anni a venire ci diranno quanto questo cambio ci avrà fatto bene. Senza dubbio sarà difficile far peggio del nano di Arcore, però gli italiani si aspettano che faccia meglio e non "meno peggio".
Gli ultimi giorni del 2006 ci hanno portato anche la condanna a morte di Saddam Hussein. In tutta sincerità non ne sentivo il bisogno, soprattutto perchè potrebbe portare ripercussioni pericolose in futuro.
A quanto pare il 2006 è stato anche l'anno del Flop dei Reality TV, e direi che era anche l'ora. Ma questo fenomeno che sta "occupando" la televisione da qualche anno a questa parte sembra non volersi fermare e nel 2007 lo ritroveremo sui nostri teleschermi.
Ho lasciato correre molte cose, di alcune mi son sicuramente dimenticato, ma alla fine dei conti almeno per me il 2006 è stato un anno positivo ed importante. Ora staremo a vedere cosa ci porterà il 2007.

Nessun commento: