Quest'anno sembra che l'inverno non voglia arrivare, ed in molti si stanno allertando per questo caldo sorprendente che sta avvolgendo l'emisfero nord del nostro Pianeta. Gli esperti dicono che questo è un chiaro segnale dell'effetto serra che secondo gli esperti potrebbe mettere in pericolo la vita sulla Terra nei prossimi anni.
In Italia l'ultimo mese è stato il Dicembre più caldo dal 1860 ad oggi, con temperature che raggiungevano tranquillamente i 20°, temperatura che è stata rilevata oggi anche qua a Firenze.
Naturalmente questa situazione sta portando diversi disagi. Si lamentano gli operatori sciistici che sono costretti a spendere tutto quanto stanno guadagnando quest'anno nell'innevamento artificiale. Ma il troppo caldo danneggia soprattutto l'ambiente e di conseguenza anche l'agricoltura. Nella pianura padana il grano ha già raggiunto i 15-20 centimetri, e l'arrivo del freddo potrebbe recare gravi danni.
C'è anche la possibilità (remota) che sia solo una questione statistica, e che nelel prossime settimane possa arrivare il grande freddo insieme alla neve. Ma l'allarme rimane.
2 commenti:
Secondo me tutto quest'allarme è un esagerazione.
Si sa che da 1400 circa è in atto una miniglaciazione (del resto se Groenlandia significa letteralmente "terra verde" ed ora è ricoperta dal ghiaccio un motivo ci sarà), quindi anche se adesso le temperature della Terra si alzano un po' non succederà un disastro.
Non dico che succederà un disastro, ma i problemi saranno notevoli, anche perchè il Mondo nel 1400 non era certo quello di adesso: la popolazione era di gran lunga inferiore, non esistevano rifiuti tossici e così via......
Comunque in questi giorni qua a Firenze si sono tornate a vedere delle zanzare.... e siamo a Gennaio.
Posta un commento