13 giugno 2008

Basket: Siena tricolore

MPS Siena tricoloreCome sarebbe andata a finire era già scritto da tempo, ma a volte rispettare i pronostici di super favorita non è così facile. La MPS Siena però c'è riuscita: ha bissato il tricolore dello scorso anno, portando a casa il 3° scudetto negli ultimi 5 anni.
La squadra di Pianigiani ha centrato il successo in gara-5, davanti al proprio pubblico, chiudendo la serie scudetto contro Roma sul 4-1. Ed è scoppiata la festa per la miglior squadra italiana, una delle migliori in Europa, un esempio da seguire per la programmazione grazie alla quale stanno arrivando dei risultati importantissimi.
Ora viene da chiedersi quali possano essere i prossimi traguardi: manca solo l'Eurolega a questa squadra, che quest'anno l'ha accarezzata, arrivando alle Final Four insieme a delle vere e proprie corazzate (soprattutto economiche). Ma c'è anche il rammarico di non aver avuto a disposizione Rimantas Kaukenas per diversi mesi, nemmeno alle Final Four. Magari con lui qualcosa sarebbe cambiato anche lì.....
Guardando i numeri, Siena conclude una stagione da record con appena 4 sconfitte stagionali in Italia: 3 in campionato ed 1 in finale. Ha tra le sue fila il miglior playmaker d'Europa, Terrel McIntyre, nominato ieri anche miglior giocatore delle finali. Ed ha anche uno dei miglior allenatori del vecchio continente, senza dubbio il migliore tra i giovani coach emergenti, capace di trasformare la squadra ereditata da Recalcati, rendendola vincente. In più, bisogna rendere merito a Minucci, GM della MPS che ha messo su una squadra ed una Società di primissimo livello.
Onore a Siena.

Nessun commento: