04 agosto 2006

Stipendi (CAP. 1): i parlamentari

Ormai da diverso tempo (diciamo da qualche anno) girano sul web diverse e-mail che parlano degli stipendi dei parlamentari e dei loro benefit, e quindi di quanto costa al nostro Paese la "Classe politica".
Ogni qual volta la ricevo mi chiedo se effettivamente le cose stanno così, sarebbe veramente interessante riuscire a saperlo. Per chi non l'avesse mai ricevuta, la pubblico qua sul mio Blog, e se volete fatemi (fateci) sapere cosa ne pensate.

Recentemente il Parlamento ha votato all'UNANIMITA' e senza astenuti (ma và?!) un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa 1.135,00 Euro al mese. Inoltre la mozione e stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.
STIPENDIO Euro 19.150,00 al mese
STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese
PORTABORSE circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare)
RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese
INDENNITA' DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00)
Naturalmente TUTTI ESENTASSE con l'aggiunta dei seguenti benefit:
TELEFONO CELLULARE gratis
TESSERA DEL CINEMA gratis
TESSERA TEATRO gratis
TESSERA AUTOBUS - METROPOLITANA gratis
FRANCOBOLLI gratis
VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis
CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis
PISCINE E PALESTRE gratis
FS gratis
AEREO DI STATO gratis
AMBASCIATE gratis
CLINICHE gratis
ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis
ASSICURAZIONE MORTE gratis
AUTO BLU CON AUTISTA gratis
RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00).
Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi (per ora!!!).
Circa Euro 103.000,00 li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. (Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l'auto blu ed una scorta sempre al suo servizio)
La classe politica ha causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO. La sola camera dei deputati costa al cittadino Euro 2.215,00 al MINUTO!!

Questo era il lungo elenco dei "privilegi" della "Classe politica" italiana. Da quanto dicono sulla mail in circolazione, si sta promovendo un referendum per l'abolizione dei privilegi di tutti i parlamentari, io di questo Referendum non ne ho mai sentito parlare, mal nel caso in cui venisse fatto non esiterò ad andare a votare a favore della riduzione di questa "spesa".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono dei ladri. Dovrebbero ma andare a lavorare veramente questi qua.