07 novembre 2007

Basket: il punto sul campionato

Danilo Gallinari risolleverà le sorti di Milano?
Il campionato di serie A di basket continua ad andare avanti con lo stesso copione con il quale è iniziato. E' un film che abbiamo già visto l'anno scorso, con una sceneggiatura che probabilmente andrà avanti fino al termine della stagione a meno che non intervengano dei fattori imprevedibili che nello sport vanno sempre messi in preventivo. Magari direbbe qualcuno......
Siena continua ad essere padrona del campionato, con diverse outsider alle sue spalle che hanno iniziato la stagione alla grande, ma soprattutto con alcune grandi squadre in fondo alla classifica. Milano e Treviso in questo momento sono "i casi" di questo inizio di stagione.
Come detto Siena continua ad essere la padrona del campionato, con 8 vittorie in 8 partite, ma soprattutto con uno scarto medio di oltre 22 punti a partita. Dietro i toscani un lotto di 6 squadre, già distanziate di 6 punti in classifica, tra le quali l'unica "Big" è la Lottomatica Roma, in compagnia tra le altre dell'Angelico Biella e di Teramo, che stanno continuando il loro sorprendente campionato di vertice.
Anche le due squadre di Basket City non stanno passando un bel momento, e domenica si è giocato il derby vinto dall'Aquila. La Virtus sta facendo i conti con l'ingestibile Holland e con il doppio impegno campionato-eurolega che sta portando via tempo ed energia alla squadra di Pillastrini. La Fortitudo, reduce da 5 sconfitte consecutive, è tornata a vedere la luce nel derby, ma Mazzon ha ancora tanto da lavorare e soprattutto deve capire se sia affidabile la coppia Jenkins-Torres o se invece è arrivato il momento di intervenire sul mercato.
Ma le situazioni più complicate rimangono quelle di Milano e Treviso.
L'Armani ha cambiato coach, ma il problema (oltre alla Società mal gestita) è nella squadra allestita ancora una volta con tanta superficialità e poco cervello. Sono arrivati anche i primi interventi sul mercato per le scarpette rosse che rinunciano a Tourè e Gadson per puntare su Katelinas e Booker. Cambierà poco, ed in questo momento l'Olimpia si trova in fondo alla classifica con appena 2 vittorie. Occorrerà pensare prima di tutto alla salvezza, e poi al futuro. Naturalmente senza Gallinari.
Treviso in estate ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione che non sta dando i frutti sperati. La squadra fatica in campionato, ed anche qui i problemi sono nel roster. Il nuovo GM Atripaldi si è mosso nella direzione sbagliata andando a pescare Johnson sul mercato NBA. Doveva essere uno dei fenomeni del campionato, ma è già stato tagliato, ed ora i verdi della Marca sono alla finestra per cercare di rinforzare la squadra.
Dopo appena 8 giornate sono arrivate anche le prime bocciature individuali per diversi giocatori. Tra i nuovi arrivi il più interessante sembra quello di Jumaine Jones che a Napoli ha esordito con 22 punti in 19' di gioco. Nelle ultime due partite è tornato a calcare i parquet italiani anche Pozzecco, out per infortunio ad inizio stagione. Il Poz si è presentato subito con 8 assist sia nella prima che nella seconda uscita in maglia orlandina.
Se escludiamo la lotta per il titolo, dove Siena sembra non avere rivali, il campionato sembra piuttosto interessante e combattutto sia nelle posizioni di testa che in coda.

Kaukenas è il leader silenzioso di Siena

Nessun commento: