23 novembre 2007

One Laptop Per Child

Interessante iniziativa di One Laptop Per Child (OLPC), un'organizzazione che (come dice il nome) vorrebbe far si che tutti i bambini avessero un computer. In particolare l'obbiettivo di One Laptop Per Child è quello di far arrivare i computer ai bambini dei paesi in via di sviluppo.
La proposta iniziale partì dal Mit di Boston, dove Nicholas Negroponte con il suo staff propose di produrre un computer (chimato XO) che, costando solo 100 dollari, poteva essere distribuito nei paesi in via di sviluppo. Ma l'iniziativa non aveva riscosso il successo che Negroponte si aspettava.
La scorsa settimana One Laptop Per Child ha proposto una nuova iniziativa, che durerà (per un totale di due settimane) fino al 26 Novembre e che sarà valida in America e in Canada. Praticamente si potranno acquistare con 399 dollari due computer XO, uno per se stessi e uno per un bambino di un paese in via di sviluppo.
Queste sono le particolarità dell'XO: consuma poca energia, ha una piccola fotocamera incorporata, funziona con software di libera circolazione, ha uno schermo ad alta definizione che è leggibile anche alla luce del sole e ha un sistema wireless che consente di creare una rete di diversi XO senza necessità di un collegamento a Internet. E in caso di mancanza di elettricità può essere ricaricato con una manovella. Ecco la scheda.
Un'iniziativa molto interessante. Per saperne di più andate sul Sito Ufficiale di One Laptop Per Child.

1 commento:

duhangst ha detto...

Lodevole iniziativa, postai anche io tempo fa sull'argomento.