22 agosto 2007

Fiorentina: preso Cacia

Continua la "politica givane" della Fiorentina, che quest'anno ha come obbiettivo quello di rafforzare la rosa a disposizione di Prandelli con dei giovani talenti che saranno i punti di forza della squadra dei prossimi anni, ma che potranno tornare utili già da questa stagione.
L'ultimo arrivato è Daniele Cacia, punta del Piacenza classe 1983, che è stato acquistato in comproprietà ed arriverà in viola a Gennaio.
La scelta della Società di puntare sui giovani potrebbe essere rischiosa, soprattutto a breve termine. Ma la squadra ha già una buona base, ed io condivido questa scelta, soprattutto perchè lo staff tecnico della Fiorentina è di primo livello, ed è in grado di lavorare bene con questi futuri campioni.
Senza dubbio la scelta di Corvino e dei Della Valle è molto più apprezzabile di quelle dei grandi club che spendono 22 milioni di euro per giocatori non ancora maggiorenni, o magari 15 milioni di euro per prendere un attaccante quando ne hanno già 5 in rosa.
Vediamo quali sono i giovani giocatori viola:
Anthony Vanden Borre (1987) Dif.
Ondrej Mazuch (1989) Dif.
Alessandro Potenza (1984) Dif.

Manuel Pasqual (1982) Dif.
Marco Donadel (1983) Cen.

Jan Hable (1989) Cen.
Riccardo Montolivo (1985) Cen.
Zdravko Kuzmanovic (1987) Cen.
Pablo Daniel Osvaldo (1986) Att.
Arturo Lupoli (1987) Att.
Giampaolo Pazzini (1984) Att.
Matthias Lepiller (1988) Att.
Daniele Cacia (1983) Att.

2 commenti:

Old Whig ha detto...

Ecco...proprio l'altro giorno ti dicevo che mancava un'alternativa a Pazzini...e la Fiorentina ha subito rimediato: ora secondo me potete tranquillamente puntare al 4° posto...davanti alla Juve spero... ;)

Vaxgelli ha detto...

Sinceramente spero anch'io che quest'anno la Fiorentina finisca davanti alla Juve, puntando al 4° posto finale, anche se sarà dura perchè squadre come Samp e Palermo si sono rinforzate moltissimo, e daranno filo da torcere a tutti.

Diciamo che un piazzamento nelle prime 6 è molto realistico.

Il confronto con i bianconeri non regge, loro hanno investito 100 milioni di euro (di ricapitalizzazione) a Giugno. Oltretutto hanno un monte ingaggi che è 4/5 volte quello della Fiorentina, con diversi giocatori che si portano a casa dai 3 ai 5 milioni l'anno (Buffon, Del Piero, Nedved, Trezeguet, Tiago, Sali, Iaquinta). Insomma, sulla carte non ci dovrebbe essere storia.

L'acquisto di Cacia è ottimo, su di lui si erano mosse moltissime squadre.
Io credo che a Gennaio arriverà solo se Vieri, Pazzini e gli altri non avranno fatto vedere buone cose.
Se la squadra farà bene invece penso che vedremo Cacia in viola dalla prossima stagione.