09 agosto 2007

Senso unico......

In Italia i consigli che dal parte del Vaticano al Governo sono ammessi, ma quelli del Governo al Vaticano no. Su quella strada c'è un senso unico, anche se qualcuno non se ne è ancora accorto.
Tutto è iniziato quando il Romano Prodi è uscito con delle dichiarazioni un'pò infelici, che magari poteva evitare, ma che sinceramente non erano poi così scandalose, e nelle quali il Premier parlando dell'evasione fiscale diceva: "È un tema etico. La Chiesa dovrebbe fare la sua parte".
Dall'altra parte invece il Vaticano può occuparsi di politica, può dire la sua, può influenzare i movimenti politici. E Famiglia Cristiana c'è andata giù pesante nella sua ultima uscita.
A sottolienare la questione è intervenuto Casini, ammonendo Prodi per le sue dichiarazioni, cosa che si guarda bene dal fare quando ad interviene la Chiesa sulle questioni politiche. Forse Pierferdi farebbe bene a pensare a raccogliere le Mele.
Credo che il senso unico non abbia senso di esistere, così come non deve esistere un doppio senso. Sarebbe utile invece una bella "zona pedonale", con la Chiesa che pensa ai suoi fedeli e non alla politica italiana, così come il Governo dovrà pensare alla situazione dell'Italia, senza rilassarsi nemmeno per un attimo.
Dimenticavo, a sentire le voci di "presunta evasione fiscale" che hanno coinvolto Valentino Rossi, mi viene da pensare che non abbia ascoltato il suo parroco......

Nessun commento: