28 settembre 2006

Splendida Parigi!

La Torre Eiffel on the nightSono tornato martedì notte da una "piccola" vacanza (4 giorni) in quel di Parigi, e devo dire (banalmente) che è veramente spledida.
Naturalmente la prima cosa che rende stupenda la capitale francese sono i suoi monumenti storici che l'hanno resa famosa in tutto il Mondo, a partire dalla Torre Eiffel (vedi foto), ma non sono da meno tutti gli altri. Bellissima la Chiesa di Notre Dame e le sue torri, dove Quasimodo suonava la "sua" campana. Stupenda anche la Chiesa del Sacro Cuore a Montmartre, da dove si vede tutta Parigi. Molto particolare il quartiere (a luci rosse) di Pigalle, dove si trova il famoso Mulin Rouge. Una visita al Museo del Louvre poi è obbligatoria, almeno per ammirare lo sguardo della Gioconda, il quadro più famoso del Mondo, che naturalmente è stato disegnato da un italiano.
Ma quello che incanta di Parigi è l'atmosfera che si respira sia tra i vicoli che sugli immensi viali alberati "ordinati" dai vari Monarchi che hanno regnato nella capitale francese.
Una nota di merito va sicuramente alla viabilità della Città, che grazie alla Metro ed alla RER rende facili, comodi e veloci gli spostamenti, e che soprattutto libera le strade dagli ingorghi e dallo smog che invece si respira nelle grandi Città italiane.
Una nota di demerito va invece al cibo. Sarà perchè in Italia siamo abituati troppo bene, o forse perchè i turisti vengono presi per le orecchie, ma solo le baguette mi hanno soddisfatto.
Insomma, sono stati 4 giorni bellissimi in compagnia di mia moglie, ed un bel regalo per il nostro Anniversario.

Nessun commento: