01 settembre 2006

Ancora una delusione per gli USA

La delusione di Carmelo AnthonyStavola è toccato alla Grecia, in semifinale, eliminare il Team USA dai Mondiali di Basket, scrivendo un'altra pagina importante di questo Sport. Una pagina molto importante per il Basket Europeo, una pagina ancora una volta umiliante per il Basket statunitense.
Gli Stati Uniti, con il loro campionato NBA, sono la Patria del Basket, sono sempre stati considerati i migliori del mondo, ma questa loro superiorità (ormai solo presunta) gli ha portati ad ingorare i loro avversari nelle ultime competizioni intercontinentali (Mondiali ed Olimpiadi), ed infatti gli avversari negli ultimi anni gli hanno regolarmente battuti.
La prima avvisaglia arrivò nel 2000, quando alle Olimpiadi di Sydney si salvarono in samifinale contro la Lituania vincendo con appena 2 punti di scarto.
Lo smacco arriva al Mondiale del 2002 che viene giocato ad Indianapolis. La competizione viene vinta dalla Serbia, con gli USA che escono nei quarti di finale.
Alle Olimpiadi nel 2004 arriva la seconda batosta, nella competizione più importante del Mondo. In semifinale infatti l'Argentina (che poi vincerà l'oro contro l'Italia) batte gli USA per 89-81, con la squadra americana che aveva rimediato 2 sconfitte già nel girone di eliminazione, e che durante un torneo era stata sconfitta anche dalla Nazionale Italiana.
La geografia del Basket in questi ultimi anni è cambiata, basta vedere anche le scelte n°1 del Draft degli ultimi anni. Nel 2006 è toccato al nostro Andrea Bargnani, nel 2005 all'australiano Bogut, e nel 2002 il cinese Yao Ming.
E se la considerazione del Basket statunitense nei confronti del resto del Mondo sarà sempre questa, allora anche a Pechino 2008 per la squadra a stelle e strisce sarà molto dura tornare al vertice.

Nessun commento: