07 settembre 2006

SPAM

SPAMUno dei più grandi nemici delle nostre caselle e-mail è sicuramente lo SPAM.
Per chi non lo sapesse, con il termine SPAM si indica l'invio di grandi quantità di messaggi elettronici non richiesti che può essere effettuato attraverso qualunque media, il più diffuso dei quali è l'e-mail.
Sarà capitato a tutti di ricevere e-mail con varie "catene" informative, pubblicitarie, riportanti notizie spesso prive di fondamento, poi a volte capitano anche alcune e-mail simpatiche. L'invio di queste mail è di fatto un'opera di Spamming.
Per chi non potesse fare a meno di dar seguito all'invio di queste e-mail, ecco qualche consiglio per cercare di ridurre lo Spamming.
Quando si vuole mandare una mail a molte persone, alucne delle quali magari non si conoscono fra loro, sarebbe opportuno NON UTILIZZARE MAI i campi destinatario o CC (Copia Conoscenza), ma andrebbe invece UTILIZZATO il campo CCN (Copia Conoscenza Nascosta). In questo modo i vostri destinatari non potranno vedere gli indirizzi delle altre persone a cui avete spedito quella mail. Ma soprattutto questa procedura eviterà, nel caso in cui uno dei PC che ridevano la mail sia infettatto da qualche Virus a Spyware, che tutti gli altri indirizzi dei destinatari finiscano in elenchi automatici di indirizzi e-mail. A quel punto sarà difficile riuscire a "bonificare" la propria casella e-mail.
Dimenticavo, negli Stati Uniti ed in Australia lo Spamming è già un reato penale. Magari lo diventasse anche qua in Europa....

Nessun commento: