10 settembre 2008

Lance, che fai?

Ora la cosa sembra proprio ufficiale, Lance Armstrong ha intenzione di tornare in sella per correre il Tour de France 2009 con l'obbiettivo di portare a casa il successo n°8 nella Grande Boucle dopo i 7 successi consecutivi ottenuti dal 1999 al 2005.
Nei giorni scorsi si erano rincorse le voci di un possibile ritorno del campione texano, anche se i più erano sciettici dopo il ritiro di 3 anni fa.
E' arrivata la conferma dall'entourage di Armstrong secondo il quale "Correre il Tour 2009 è nelle intenzioni di Lance. Prima però abbiamo dei compiti da fare. Non correrà per il secondo posto".
Poi è toccato allo stesso Armstrong dare l'ufficialità della notizia: "Sono felice di annunciare che, dopo averne discusso con i miei figli, la mia famiglia e i miei amici più intimi, ho deciso di tornare al ciclismo professionistico per cercare di alzare l'attenzione sulla lotta contro il cancro. Solo quest'anno oltre otto milioni di persone moriranno per questo male in tutto il mondo. E' tempo di lottare contro il cancro ad un livello globale". Diciamo che la motivazione è più che valida e bisogna riconoscere che Lance è sempre stato in prima linea nella lotta contro il cancro da quando è riuscito a sconfiggerlo nel 1998.
Per il momento cìè ancora un'incognita, ovvero il nome della squadra per la quale Armstrong disputerà il prossimo Tour.
Non c'è che dire, è un ritorno clamoroso che potrebbe dare una nuova spinta ad uno sport travolto dal fenomeno doping, ma allo stesso tempo per Armstrong sarà un rischio perchè alla partenza del Tour 2009 il texano avrà ben 37 anni e mezzo.

Nessun commento: