16 gennaio 2008

Cresce l'uso di internet

In Italia cresce l'uso di internet, la cui diffusione nel 2007 è arrivata al 43% delle famiglie italiane, percentuale che lascia il nostro Paese al 18° posto nella UE.
L'Italia è piuttosto indietro rispetto alla media europea (54%), ma il divario cresce soprattutto rispetto ai paesi leader in Europa che hanno un tasso di penetrazione quasi doppio rispetto al nostro.
L'uso di PC ed internet è maggiormente diffuso tra gli studenti, mentre casalinghe e pensionati a stento sanno di cosa si tratta. Ma il dato più pericoloso è quello che evidenzia le differenze che ci sono all'interno del nostro Paese. La differenza (in percentuale) tra i possessori di computer tra Nord e Sud è in aumento, e supera il 7%; così come è in forte aumento la differenza sul possesso di una connessione a banda larga (6,8%).
Ogni giorno ci accorgiamo di come la tecnologia faccia sempre più parte della nostra vita, ma nonostante questo il nostro Paese è sempre troppo indietro e per forza di cose si trova quindi a rincorrere.

Nessun commento: