08 gennaio 2008

Caccia a Google?

Jimmy Wales, il padre di Wikipedia, ha lanciato ieri la sua nuova creatura: Wikia Search.
Si tratta di un motore di ricerca ispirato a Wiki, alla cui base ci sarà la collaborazione degli utenti stessi, che magari riuscirà a portare Wikia Search a competere con i motori di ricerca più utilizzati sul web, uno su tutti Google.
Attualmente è online la versione alfa del motore di ricerca, la cui particolarità è l'algoritmo il cui codice è aperto: quindi chiunque potrà partecipare alla crescita dello stesso per migliorare l'efficienza di Wikia Search. Proprio per questo Wales ha ricevuto delle critiche da chi sostiene che il codice aperto faciliti eventuali manipolazioni.
Ma le critiche più aspre arrivano da Techcrunch che parla di estrema povertà dei risultati.
Chiudo con una citazione di Wales: "La ricerca è una parte fondamentale dell'infrastruttura di Internet. Al momento abbastanza difettosa.'' Perché? È difettosa allo stesso modo in cui lo sono i programmi proprietari: mancanza di libertà, mancanza di comunità, mancanza di responsabilità, mancanza di trasparenza. Qui, noi cambieremo tutto questo.
Ci sono stati nel corso degli ultimi anni dei progetti sorprendenti che ci permettono oggi di prevedere nuove alternative. Wikia lancia e sostiene lo sviluppo di qualcosa di radicalmente nuovo."
La pagina italiana di Wikia Search.

Jimmy Wales, padre di Wikipedia ed ora anche di Wikia Search

1 commento:

duhangst ha detto...

Stiamo un po' a vedere che succede.