03 agosto 2007

Tornano gli esami a Settembre?

Tornano gli esami di riparazione?Il Ministro dell'isctruzione Fioroni ha proposto la reintroduzione degli esami di riparazione a Settembre, proposta che condivido in pieno.
"Credo - ha annunciato Fioroni - di dover rimettere mano al ripristino degli esami di riparazione. Non è uno smantellamento del sistema dei debiti, ma la necessità di avere una certificazione sicura del superamento del debito. I debiti vanno recuperati. C'è la necessità di potenziare i corsi di recupero, ma anche quella di dare la certezza ai ragazzi di poter superare questo debito evitando così che 3 su 4 arrivino alla maturità portando in dote un fardello di lacune".
E' una riforma che ci vuole, perchè ormai la scuola sta perdendo il suo valore, e gli studenti sono sempre meno preparati. Dai dati si legge che oltre il 40% degli studenti finisce l'anno con dei debiti scolastici, che spesso e volentieri non vengono recuperati.
Un gruppo di docenti ha deciso di richiedere la reintroduzione degli esampi di riparazione con questa petizione on-line.

1 commento:

Chit ha detto...

Il problema non mi tocca (non andando più a scuola) ma, non so perchè, preferisco un "esame di riparazione" piuttosto che un "debito"....
sarà che ne abbiamo già molti per altri motivi...
:-S