29 maggio 2009

Playoff italiani: al via le semifinali

Prendono il via questa sera le semifinali playoff del Campionato Italiano di Basket 2009 dove come al solito è aperta la caccia alla corazzata senese del Montepaschi.
Nei quarti di finale ci sono state due squadre che hanno ribaltato il fattore campo.
Milano, arrivata al 6° posto i RS, ha avuto la meglio su Teramo (3° posto in RS) con un 3-1 in una serie che si è rivelata molto equilibrata.
Biella invece, partendo dal 7° posto della RS, è riuscita a strappare l'accesso alla semifinale ai danni della Virtus Roma (che ha chiuso al 2° posto la RS). Questa serie si è chiusa in gara-5, con una partita punto a punto dove la squadra di Luca Bechi è riuscita a compiere l'impresa di qualificarsi mandando a casa i capitolini.
Le altre due sfide dei quarti invece hanno visto la MPS chiudere con un facile 3-0 contro la Scavolini. La Benetton Treviso invece ha chiuso per 3-2 la serie contro la Virtus Bologna al termine di una serie molto avvincente dove il fattore campo l'ha fatta a padrone.
Ovviamente la semifinale tra MPS e Benetton sembra chiusa in partenza, con i campioni uscenti che hanno i favori del pronostico. Treviso si è dimostrato un campo difficile per tutti quest'anno, anche se proprio Siena è riuscita a violare in RS il Palaverde. La MPS farà leva sui propri campioni e su un sistema di gioco collaudato che fino ad ora non ha trovato oppositori in Italia. La Benetton invece proverà a rispondere sapendo di non aver niente da perdere, puntando su un Bulleri ritrovato e su giocatori di sostanza come Stefanson e Wallace, sperando che anche Neal riesca a trovare un'pò di continuità. (pronostico 3-1 Siena)
L'altra serie è apertissima, anche se ovviamente Milano ha i favori del pronostico. Ma anche qui Biella può giocare con tranquillità visto che il traguardo raggiunto fino ad ora è già di per sè straordinario. Oltretutto Bechi può contare su giocatori dal talento straordinario come Smith, Gaines, Jerebko, che fanno parte di un gruppo straordinario e altamente coeso. Milano punterà sul solito Hawkins, vero ago della bilancia per l'AJ, ma anche sull'esperienza di Marconato, Price e Taylor, oltre che sugli italiani Vitali e Mordente che fino ad oggi hanno giocato sotto tono. (pronostico 3-2 per Milano, anche se spero in un colpaccio di Biella)

Nessun commento: