13 maggio 2009

Formula Revolution?

Rivoluzione in Formula1? Sembra proprio di sì a quanto pare, perchè il comunicato rilasciato ieri dalla Ferrari lascia spazio a pochi dubbi.
Sembra che i grandi Team di Formula1, con la Ferrari in testa, siano completamente in disaccordo con le proposte di Max Mosley e della Fia di rivoluzionare (in peggio) il campionato di Formula1 rendendolo una vera e propria barzelletta.
La Ferrari ieri ha annunciato che non parteciperà al Mondiale 2010 se passeranno le proposte di Max Mosley. A breve potrebbero uscire dei comunicati analoghi anche degli altri Top Team come Renalut, McLaren e Toyota.
Ma quali sono le proposte di Mosley? Eccole: tetto alle spese (45 milioni di euro) e doppio regolamento che prevede agevolazioni nel regolamento tecnico per i team che rispetteranno il budget e limitazioni invece per coloro che non rientreranno nel tetto di spese. Già il 27 ottobre dello scorso anno la Ferrari aveva minacciato di lasciare la F.1 quando la Fia propose l'introduzione del motore unico.
Insomma, tutte proposte fatte solo ed esclusivamente per aumentare la concorrenza e quindi per rendere più incerto il campionato. Ovviamente questo per poter dare la possibilità alla Fia di renderlo un prodotto più appetibile per le TV e che quindi porti più soldi nelle tasche di Mosley e company.
La Formula1 a mio avviso dovrebbe essere l'esaltazione e l'esasperazione della tecnologia e dell'ingegneria in campo automobilistico, quindi porre qualsiasi tipo di limitazione, così come cambiare il regolamento ogni anno, non permette questo sviluppo.
La Ferrari e gli altri Team farebbero bene a prendere in considerazione l'ipotesi di mettere in cantiere un campionato alternativo insieme alle altre case automobilistiche, lasciando in Formula1 le sole BrawnGP e Williams insieme a quel brodo di Mosley.

1 commento:

duhangst ha detto...

A me la F1 non piace più sono anni che non la seguo.