22 gennaio 2009

Moratti, Sarroch ringrazia.....

Massimo Moratti spende circa 150 milioni di Euro l'anno solo per gli ingaggi dei giocatori dell'Inter, senza contare quelli che spende in campagna acquisti per accontentare i suoi allenatori e provare a vincere uno Scudetto ogni tanto.
Ci sarebbe da chiedere al signor Moratti se spende lo stesso tanto anche per migliorare le condizioni di vita di tutte quelle persone che pagano sulla loro pelle le conseguenze della raffineria Saras di Sarroch, la compagnia petrolifera della famiglia Moratti.
Non è certo una novità dire che a Sarroch lo zolfo lo trovano nei pesci. Il lavoro e' inesistente. L'amianto e' nei corpi delle persone. I controlli sui lavoratori sono fatti superficialmente e usando metodi scorretti. L'esposizione al benzene e agli idrocarburi ha portato danni al DNA delle persone. La gente si ammala di tumori rari.
Non è una novità, ma sembra che alla fine vada bene così, Moratti e la Saras spendono i soldi per il giocattolo di famiglia, l'Inter, ma poco o niente viene destinato a migliorare le condizioni ambientali del territorio che ospita la loro fonte di guadagno.
- Il benzene e' un cancerogeno certificato, e dunque non ci sorprende come a Sarroch, i tumori siano sempre piu in crescendo.
- Il limite massimo raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanita' per l'SO2 e' di 0.2 parti per milione (0.2ppm). A Sarroch si sono registrate punte finanche di 500 ppm, duemila volte maggiori!
- A Sarroch la percentuale di bimbi con asma e' il DOPPIO rispetto a quelli che vivono lontano dal polo di Mr. Moratti.
- A Sarroch si verificano eccessi rispetto alla media regionale tra gli uomini del 10% per le malattie dell'apparato respiratorio e del 13-24 % per i tumori al polmone, tra le donne del 10-16% per le malattie dell'apparato respiratorio e del 20 % per i tumori al polmone

Vai qui per vedere e leggere la fonte di questo articolo.



1 commento:

duhangst ha detto...

Perchè in Italia non si riesce a far rispettare nulla, neanche i divieti di sosta?