23 gennaio 2009

Juventus-Fiorentina

Domani, 24 Gennaio 2009, è il giorno di Juventus-Fiorentina, valevole per la prima giornata di ritorno di campionato. All'andata finì 1-1, con la Viola che pareggiò in 10 uomini con un gol di Gilardino al 90'.
Le due squadre non sono al top, ma come sempre sarà una grande partita, con la speranza per i tifosi viola che le cose possano andare come l'ultima volta, quel 2-3 firmato da Osvaldo che fece letteralmente impazzire i fiorentini lanciando la squadra di Prandelli verso il 4° posto valevole per la Champions.
La Fiorentina farà a meno di Mutu (infortunato) e Comotto (squalificato) ed avrà Frey mezzo acciaccato. Per la Juventus invece mancherà come sempre Trezeguet, oltre a Poulsen, Chiellini, Sissoko e Zebina.
Ma la cosa di cui volevo parlare è un'altra, ovvero i giovani.
La Fiorentina sta operando molto in questo campo, ma i risultati potevano e dovevano essere migliori. Oltre ai titolari Montolivo e Kuzmanovic, solo Jovetic inizia ad avere un'pò di spazio, mentre i vari Da Costa, Mazuch, Lepiller, Lupoli, Hable, Jefferson, Gulan, Babacar la prima squadra non la vedono nemmeno con il binocolo. Tutti giovani arrivati a Firenze grazie a Corvino, ma poco utili alla prima squadra. Come detto gli unidi due acquisti veri e validi sono stati Kuzmanovic e Jovetic.
Vedo invece che la Juventus, nonostante gli investimenti e l'alto monte stipendi, riesce comunque a lanciare in prima squadra diversi giovani, vedi DeCeglie, Marchisio, Giovinco, Ariaudo.
In Coppa Italia anche l'internazionalissima ed esterofila Inter è riuscita a dare spazio per 90' al giovane Santon.
Per non parlare poi delle squadre delle altre nazioni, a partire dall'Arsenal arrivando fino al Barcellona, dove i giovani validi giocano in prima squadra e non in primavera.
Insomma, va comunque bene così, perchè se si pensa alle possibilità economiche della Fiorentina rispetto alle altre squadre si può dire che i Viola compiono già un miracolo ad esser lì dove sono, spendendo di ingaggi 1/3 rispetto a Juve, Inter, Roma e Milan.
Sempre e comunque Forza Viola!!!

Nessun commento: