28 febbraio 2008

Wi-Max: ci siamo, ma a che prezzo?

Si è praticamente conclusa la gara che assegnava le licenze WiMax in Italia per la quale abbiamo assistito ad un'asta record. Con gli oltre 130 milioni di Euro incassati dallo Stato per la concessione delle licenze, l'Italia si piazza al primo posto in Europa, arrivando a coprire economicamente addirittura al 176% della base d'asta.
Saranno sufficienti questi investimenti a colmare il gap che fino ad oggi ha separato l'Italia dal resto d'Europa sulla banda larga?
A farla da padrone è stata Ariadsl che da sola ha investito ben 46 milioni di Euro per acquisire il diritto di fornire il servizio di questa nuova tecnologia su ognuna delle sette macroaree previste in Italia.
La domanda da porsi ora è questa: verranno investiti altrettanti soldi per rendere efficiente il servizio? Ma soprattutto, non è che gli ingenti investimenti porteranno i futuri gestori ad imporre dei prezzi troppo alti? Il rischio è che alla fine il WiMax faccia la fine dell'UMTS, diventando un servizio costoso e quindi solo per pochi.

1 commento:

duhangst ha detto...

Stiamo a vedere, ma ho i tuoi stessi timori.