31 luglio 2008

"Cari" SMS

In Italia costa caro inviare gli SMS
SMS (Short Message Service): è l'acronimo utilizzato per indicare un breve messaggio di testo inviato da un telefono cellulare ad un altro, con un costo esiguo.
Della definizione appena data bisognerebbe dire che il costo esiguo dipende dal paese in cui questo servizio viene utilizzato. Sì, perchè mandare un sms in Italia da un telefonino con carta pre-pagata costa quasi cinque volte quanto si spende in Danimarca e poco meno del doppio della media europea. Nel Bel Paese la media del costo di un SMS è di circa 13 centesimi, contro i 7,5 centesimi della media europea ed i 3 centesimi della Danimarca.
Insomma, la cosa non è certo una novità, si è sempre saputo, ma ormai in Italia non se ne può più fare a meno di cellulari ed SMS. Non per niente siamo il Paese leader nel settore con ben 1,5 sim per abitante.
Insomma, alla fine l'Autorità per le telecomunicazioni e l'Antitrust hanno deciso di avviare un'indagine relativa a prezzi e modalità di offerta di SMS ed MMS. Vogliono capire perchè c'è questa differenza di prezzo rispetto agli altri paesi europei...... dopo di chè cambierà qualcosa?

1 commento:

duhangst ha detto...

Ma perchè da noi costa tutto il doppio..