05 dicembre 2007

Basket: la situazione inizio Dicembre

Bulleri contro Di Bella, suo nuovo compagno di squadraCome al solito la padrona del campionato italiano di basket è sempre Siena, che sul campo di Pesaro conquista la vittoria n°12 in campionato e prosegue la sua marcia in testa alla classifica senza sconfitte.
Alle spalle della squadra di Pianigiani, staccata di ben 6 lunghezze, c'è la Lottomatica Roma, seguita a ruota dalla straordinatia Angelico Biella di Luca Bechi che domenica ha fatto sua la sfida contro l'Olimpia Milano.
Dietro le prime 3 c'è un nutrito gruppo di pretendenti alle Final Eight di Coppa Italia, gruppo del quale non fanno parte Milano, Treviso, Napoli e Cantù e dal quale molto probabilmente resterà fuori anche l'UPIM Bologna.
Il campionato fino ad oggi ha riservato diverse sorprese dal punto di vista dei risultati, ma anche e soprattutto dal punto di vista gestionale di molte squadre.
Treviso, Milano e Varese hanno già cambiato il coach, rivedendo completamente le scelte estive relative anche alla campagna acquisti. Proprio sulla panchina di Varese domenica scorsa è tornato in pista il "Vate" Valerio Bianchini, una leggenda del basket italiano, che ha esordito con una sconfitta sul campo di Cantù.
Ma quello che fa più impressioni sono gli sconvolgimenti dei roster di diverse squadre, tra le quali Milano è la squadra più attiva, non necessariamente nel bene. E di un paio di giorni fa infatti la cessione alla Virtus Bologna (un'avversaria diretta in teoria) in prestito del capitano dell'Olimpia Massimo Bulleri, infortunato alla caviglia ed out fino a Marzo. E' inconcepibile che una squadra decida di cedere il proprio capitano, oltretutto in prestito. Probabilmente è solo una cosa temporaneo, in attesa delle cessione definitiva a favore della stessa Virtus Bologna. In questo senso manda segnali non certo positivi anche un altro grande della pallacanestro italiana, un certo Sandro Gamba, che critica aspramente le scelte della Società.
Altro motivo di discussione in questi ultimi giorni è stata la regola relativa agli italiani di formazione (che devono essere almeno 4) secondo la quale un ex pilastro della Nazionale italiana come Roberto Chiacig dovrebbe giocare come straniero dalla prossima stagione!!!
Insomma, il campionato va avanti, ma la confusione è tanta. L'unica a non farci caso sembra essere Siena, che va avanti come un rullo compressore in campionato, facendo bella figura anche in Eurolega. Nel mentre Milano, Treviso e Napoli devono stare attente alla zona retrocessione, con le due bolognesi poco più su che cercano di rientrare in zona play-off. Non si può certo dire che non sia un campionato interessante......

Nessun commento: