23 ottobre 2009

Vespa resta senza aumento (per ora)

 
Mi sembra quasi superfluo parlare della crisi economica che da tempo ormai colpisce il nostro Paese. La situazione è nota a tutti, soprattutto a quelle persone che sentono la crisi più di altre, ovvero le persone senza lavoro, i cassaintegrati, i pensionati o comunque tutti coloro che faticano ad arrivare a fine mese.
Sul tema della crisi economica il signor Bruno Vespa (giornalista intoccabile della RAI, quindi di tutti noi cittadini italiani) ci imbastisce diverse puntate del suo Porta a Porta.
Diverse volte ho visto il signor Vespa parlare del prezzo delle zucchine e dei pomodori insieme ad esperti di economia delle svariate università italiane.
Diverse volte ho visto il signor Vespa parlare del prezzo del carburante, dei biglietti di treni, autobus e così via.
Anche l'altro giorno il signor Vespa parlava dei bassi stipendi dei dipendenti statali con ospite in studio il mini ministro Brunetta.
Insomma, spesso il signor Vespa ha trattato questo tema evidenziando le difficoltà degli italiani ad andare avanti con stipendi minimi, parlando delle difficoltà di arrivare a fine mese, spesso evidenziando anche le differenze di stipendio rispetto ad altre categorie lavorative.
Beh, il signor Bruno Vespa ha oggi ricevuto il rifiuto da parte del consiglio di amministrazione della Rai che avrebbe dovuto decidere delle richieste contrattuali del giornalista. Attualmente la sua retribuzione minima annua pari ad un milione e 200mila Euro, che ovviamente si alza con varie voci accessorie. La richiesta di Vespa, il cui contratto è in scadenza, è quella di alzare questo minimo ad un milione e 600mila Euro annui.
Insomma, Vespa  ha chiesto un aumento del 20%. A chi gli ha fatto notare che la pretesa in economica in questo periodo è almeno fuori luogo, il giornalista ha risposto: "Bisogna considerare l'inflazione"
In Rai tagliano lo stipendio a tutti, scenografi, costumisti, registi, di almeno il 10%, ma lui vuole l'aumento.
Caro Bruno, almeno evita di parlare del prezzo di latte, pomodori, zucchine e così via, evitando di prendere per il culo chi ti guarda. Oltretutto non credo che tu vada molto spesso a fare la spesa.....

Nessun commento: