16 ottobre 2009

Scudo Fiscale......


Lo Scudo Fiscale voluto dal Governo per riportare i soldi degli evasori in Italia divide l'opinione pubblica e non solo. Continua infatti il botta e risposta tra Bankitalia ed il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti, padre di questo decreto finanziario.
Le critiche da parte del Mondo finanziario derivano dal fatto che probabilmente lo Scudo potrebbe incentivare gli evasori a non pagare le imposte in futuro, così come rimane il grossissimo problema del riciclaggio come spiega questo banchiere.
Tremonti prova a spiegare che lo Scudo Fiscale viene applicato in tutti i Paesi, ma il demagogico Ministro dell'Economia si è scordato di dire che negli altri Paesi la multa che si paga per far rientrare i capitali è minimo del 20% e non del 5% come in Italia. Tremonti si è anche scordato di dire che ad esempio negli USA oltre alla multa pagano anche tutte le imposta evase in precedenza.
In conclusione lo Scudo appare come una depenalizzazione dell'evasione fiscale e del falso in bilancio. E come al solito i contribuenti che continuano a riempire le casse statali sono i lavoratori dipendenti i cui stipendi vengono spillati fino all'ultimo centesimo.

Nessun commento: