22 aprile 2009

Il calcio ed il potere romano

Avanti Viola!!!E' ogni giorno più chiaro come il "potere romano" abbia la sua grande importanza all'interno del mondo del calcio e di rimbalzo anche sul Prefetto e sull'Osservatorio sulle manifestazioni sportive.
Non c'è altra spiegazione alla scelta di permettere ai tifosi della Roma la trasferta di sabato 25 Aprile per la partita Fiorentina-Roma che si giocherà allo Stadio Franchi alle ore 20.30.
Durante questo campionato Fiorentina-Bologna è stata "aperta" solo agli abbonati viola a causa di alcune schermaglie fra le due tifoserie risalenti agli anni '80.
Due settimane fà Fiorentina-Cagliari è stata vietata ai tifosi ospiti, che sarebbero venuti a Firenze in poche decine, nonostante quella cagliaritana sia una tifoseria corretta.
Ed invece sabato 25 Aprile i tifosi romani arriveranno a Firenze in 5000, perchè a quanto pare loro sono una tifoseria corretta e calma. Probabilmente sarà così e tutto filerà liscio, ma credo che purtroppo il fattore di rischio per questa partita sia molto alto.
Giusto per ricordare cosa è successo negli ultimi tempi, due settimane fa nell'ultimo derby capitolino oltre al sequestro di coltelli ed accette, agli arresti, agli scontri all'esterno dell'Olimpico, ci sono stati scontri e cariche sugli spalti. Per non parle dei tifosi inglesi accoltellati fuori dallo stadio olimpico.
Se poi vogliamo andare anche sul rettangolo di gioco, vista che si tratta di calcio, sempre due settimane fa durante il derby abbiamo visto l'Olimpico diventare un campo di battaglia, ma anche qua si è intervenuti con moderazione, con appena 3 giornate di squalifica a Mexes, mentre un Felipe Melo che regisce ad un'aggressione di un avversario nel tunnel degli spogliatoi si becca 5 giornate di squalifica.
Praticamente uno (romano) fa a botte sul campo di gioco davanti a tutti, dando uno spettacolo indegno e se ne parla appena. Un'altro (fiorentino) reagisce ad un'aggressione negli spogliatoi, lontano dagli occhi del pubblico, e si parla di azioni che istigano la violenza. Si finisce col fiorentino che viene più pesantemente del romano...... anche qua c'è qualcosa che non torna.
Comunque, speriamo che sabato vinca lo sport e soprattutto che vinca la Fiorentina. Speriamo che tutto vada liscio e che magari Jo Jo Jovetic segni il gol dell'1-0 al 90'.......
Avanti Viola!!!

Nessun commento: