04 marzo 2009

Grande Mourinho.....


Grande Josè Mourinho. Apprezzo le persone che dicono senza peli sulla lingua quello che pensano, le persone che non hanno paura di mettersi contro i poteri forti. Ovviamente Mourinho lo fà da una posizione privilegiata, ma bisogna comunque dargliene atto.
La conferenza stampa dell'allenatore dell'Inter è stata schietta, precisa, diretta, e riassume nel suo contenuto quello che è il mondo del calcio italiano. Non sto parlando del calcio inteso solo come sport praticato all'interno di un rettangolo di gioco, sto parlando del calcio inteso anche e soprattutto come tutto il movimento extra sportivo che si genera attorno ad esso.
Quando Mourinho parla di manipolazione ha pienamente ragione, perchè è palese come le vicende legate all'Inter vengano riportate sempre in modo esagerato, cercando sempre di mettere in difficoltà Società ed Allenatore. Mourinho è un personaggio perchè dice le cose come stanno, e questo fa scalpore perchè fino ad oggi non si era stati abituati a questo. E l'atteggiamento della stampa conferma quello che dice il tecnico dell'Inter.
Un rigore dubbio (quello dato a Balotelli) ha generato delle polemiche infinite, mentre i continui favori arbitrali che hanno lanciato la Juventus al secondo posto passano sempre in secondo piano.
Una partitaccia dell'Inter mette subito in discussione i nerazzurri, una partitaccia di Roma, Juve e Milan invece no. Se l'Inter non vince lo Scudetto o la Coppa piovono critiche e se ne parla per settimane, se la stessa cosa succede ad una delle altre Big se ne parla appena.
Come ha detto Mourinho:
- Il Milan finirà la stagione con ZERO trofei, un'pò come l'anno scorso quando finì al 5° posto in campionato. I rossoneri hanno un tetto ingaggi da 125 milioni di Euro proprio come l'Inter.
- La Roma rischia di finire la stagione con ZERO trofei, a meno che non vinca la Champions, ed ha nelle sue fila giocatori di prima fascia che sono richiesti da tutte le altre Big, tra cui l'Inter che farebbe follie per avere un DeRossi, un Aquilani e così via.
- La Juventus, che spende quanto Inter e Milan, per ora in ogni competizione è quantomeno pari all'Inter se non sotto.
Ovviamente i giornali su tutte queste cose ci marciano, spesso e volentieri criticando il tecnico nerazzurro per le sue dichiarazioni. Ipocrisia mediatica, perchè Mourinho dicendo le cose che pensa senza peli sulla lingua gli dà un bel pò di materiale per scribacchiare qualcosa ogni giorno.
Finisco con l'ipocrisia di Francesco Totti, che ha speso diverse parole dure nei confronti di Balotelli che dopo il rigore segnato aveva zittito i tifosi giallorossi. Il capitano della Roma lo ha definito "irrispettoso con tutti", dicendo che un giocatore non si deve sognare di "fare certe cose, perchè noi giocatori abbiamo un codice e lui non lo ha rispettato. Mi ha dato fastidio vedere Balotelli avere un comportamento irriguardoso con Panucci".
Sbaglio o Totti è lo stesso che sputò in faccia a Poulsen con la maglia della Nazionale?
Sbaglio o Totti è lo stesso che derise gli juventini facendo il gesto con la mano delle "4 pappine zitti e a casa"?
Sbaglio o Totti è lo stesso giocatore della maglia "vi ho purgato ancora"?
Ovviamente Balotelli non ha fatto una gran figura, ma bisognerebbe smetterla di iscriversi al festival dell'ipocrisia che ce n'è già abbastanza.

Nessun commento: